Stazione Pescara, sarà riqualificato l’atrio di accesso

Riqualificazione dell’atrio di accesso della stazione di Pescara. Questo l’oggetto dell’incontro tra il Sindaco di Pescara Carlo Masci e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

La centralità dello scalo sarà rafforzata, individuando strategie ed azioni congiunte tra RFI e il Comune di Pescara. Saranno rese pienamente fruibili alle persone le aree interne della stazione, rendendo i luoghi più attrattivi con nuovi servizi di interesse pubblico e valorizzando le aree inutilizzate con nuove funzioni anche di carattere sociale, culturale, educativo e turistico.

Il Comune di Pescara si è detto disponibile a mettere in atto le azioni necessarie a contenere gli iter autorizzativi, supportando RFI, ove necessario, nell’individuazione di attività e servizi che valorizzino il potenziale strategico della stazione. Il potenziamento dell’accessibilità, dell’integrazione modale e dell’ attrattività delle stazioni sono parte fondamentale della strategia di RFI e del Gruppo FS Italiane, come indicato nel Piano Industriale 2019-2023. Il nuovo concept di stazione punta a svilupparne appieno il potenziale di nodo trasportistico e di polo di servizi, in osmosi con i territori serviti dalla rete ferroviaria, contribuendo al loro sviluppo sostenibile. Fattore chiave di successo è la sinergia tra i diversi soggetti coinvolti, per una piena valorizzazione tanto delle competenze che delle risorse economiche.