Pescara, l’Albero Lanterna in Provincia

Pescara, l’albero lanterna in Provincia. Circa 15 alunni del liceo artistico Misticoni-Bellisario ci hanno lavorato per una decina di giorni, partendo dalla progettazione e concludendo con l’illuminazione, sotto la supervisione delle docenti Amalia Ricci e Maria Valeri.

Oggi è stato ufficialmente “acceso” l’ALBERO LANTERNA fatto realizzare , su richiesta del  Presidente della Provincia Antonio Di Marco dal liceo Misticoni, e in particolare dagli allievi dell’ indirizzo figurativo

Si tratta di un albero di Natale stilizzato, bianco, simbolico, costituito da tre pannelli alti tre metri, a metà tra il design e la scultura, e realizzato con materiale povero: cartone, legno, acrilico leggero, illuminato dall’interno per creare un gioco di luci che ne esalta, pure nella semplicità del disegno, la linea stilizzata del tronco e dei rami.

Questa mattina la dirigente scolastica dell’istituto, Raffaella Cocco e il Presidente Antonio Di Marco, hanno ringraziato gli alunni e le docenti autori dell’opera,  “ che – ha detto Di Marco – rimarrà per qualche anno come simbolo del Natale in questo spazio, magari arricchendolo e completandolo con altre installazioni”.

“Il nostro albero – ha detto una studentessa a nome di tutti gli allievi – nasce come studio relativo all’architettura degli alberi. La scelta della forma, del colore e della struttura si rifanno ad una rappresentazione realistica ma nello stesso tempo simbolica. Il bianco rappresenta il colore della spiritualità, della luce, della purezza e della nascita, tutti simboli  legati all’idea del Natale”.

“Per me una doppia soddisfazione – ha concluso Di Marco – avendolo avuto come dono e potendo mostrare concretamente ad un pubblico ampio quali sono i livelli che le nostre scuole riescono a raggiungere, spesso con scarse risorse e riciclando materiali poveri”.