Turismo: Abruzzo e Molise insieme per “I borghi più belli d’Italia”

Abruzzo e Molise insieme nell’associazione “I borghi più belli d’Italia”. Il neo presidente Di Marco: “Lavoreremo insieme per promuovere il turismo delle nostre regioni”.

È Antonio Di Marco il neoeletto presidente dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” per Abruzzo e Molise, regioni consociate nel prestigioso club che punta a promuovere il turismo dei piccoli borghi italiani. Ventisette in tutto quelli inseriti nel club interregionale, di cui quattro in Molise (Fornelli, Frosolone, Oratino e Sepino) e ventitré in Abruzzo (Abbateggio, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campli, Caramanico Terme, Castel Del Monte, Castelli, Città Sant’Angelo, Civitella Del Tronto, Guardiagrele, Navelli, Opi, Pacentro, Penne, Pescocostanzo, Pettorano Sul Gizio, Pietracamela, Pretoro, Rocca San Giovanni, Santo Stefano Di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo e Villalago) con Campli, ultimo comune entrato nell’associazione, dopo aver passato l’iter di certificazione per l’acquisizione della prestigiosa carta di qualità.

Questa mattina, giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 11 presso il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio in corso Manthoné 116 a Pescara, nel corso di una conferenza stampa indetta da Antonio Di Marco, neo eletto presidente e già coordinatore regionale Abruzzo-Molise del Club, è stata presentata la neocostituita associazione, un prezioso strumento di promozione e valorizzazione culturale e turistica dei borghi associati.

“Il 10 dicembre 2019 è stata una giornata storica, perché è stata costituita l’associazione I borghi più belli d’Italia per Abruzzo e Molise”, ha dichiarato il neoeletto presidente del club interregionale, Antonio Di Marco. “Nella sala consiliare del Comune di Abbateggio, alla presenza del presidente nazionale del Club, Fiorello Primi, sindaci e delegati dei 27 comuni di Abruzzo e Molise hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’associazione. È un successo che porta in sé due primati per l’Abruzzo: questa è infatti la prima associazione regionale ad avere l’adesione totale dei Comuni facenti parti del Club ed è anche la prima associazione a coinvolgere due Regioni, l’Abruzzo e il Molise. Motivo di orgoglio per me è stato essere eletto all’unanimità presidente dell’associazione, un ruolo che mi impegnerò a ricoprire con piena dedizione, affinché si possa proseguire nella crescita e valorizzazione dei nostri borghi certificati e dell’intero territorio regionale, attraverso questo nuovo strumento associativo che ci consentirà di avviare una sinergia ancor più fruttuosa con le forze istituzionali, politiche, economiche e imprenditoriali”.

Contestualmente alla presentazione del neocostituito club per Abruzzo e Molise, è stato annunciato anche il calendario delle principali iniziative, che si organizzeranno nei borghi durante il periodo delle festività natalizie.

Alla conferenza stampa erano presenti anche alcuni amministratori dei Comuni aderenti al club de “I borghi più belli d’Italia”.