Chieti, delegazione romena in Comune per il Carnevale Teatino

Chieti, delegazione romena in Comune per il Carnevale Popolare Teatino. La “Scoala Populare de Arte si Miserii Jon Romino” e “Casa Oraseneasca de Cultura Romania” ospiti in città in occasione della manifestazione.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il Vicesindaco Giuseppe Giampietro, questa mattina, presso la sede del Municipio, hanno dato il benvenuto in città ai rappresentanti delle associazioni “Casa Oraseneasca de Cultura Romania” e Scoala Populare de Arte si Miserii Jon Romino”, provenienti dalla Romania, con le quali l’Associazione “Camminando Insieme” di Chieti ha instaurato rapporti e scambi culturali già dall’ottobre 2016 in occasione del convegno “Decision making in economic and social sciences between tradition and innovation” tenutosi in Romania nella città di Resita e promosso dall’Università “G. d’Annunzio” in collaborazione con l’Università di Resita.

di primio delegazione2

Il Sindaco, dopo aver ringraziato i rappresentanti romeni per la calorosa ospitalità offerta all’associazione teatina a Resita, ha tratteggiato la storia, le principali manifestazioni e le tradizioni cittadine, non ultime quelle culinarie, e ha voluto donare agli studenti e ai loro insegnanti piccoli omaggi in ricordo della visita. Dopo l’incontro istituzionale, gli ospiti romeni hanno visitato il Museo Archeologico di Villa Frigerj, il Museo Barbella, la Collezione Paglione e hanno effettuato una visita guidata della città a cura dell’Associazione culturale “Oltremuseo”.