Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 11 Dicembre

La perturbazione responsabile del maltempo e del sensibile abbassamento delle temperature ha ormai raggiunto le regioni meridionali e, nelle prossime ore si sposterà ulteriormente verso la Grecia.

Situazione che favorirà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione dove le temperature sono sensibilmente diminuite. Con la neve che ha interessato gran parte delle zone appenniniche al disopra dei 1000 metri circa. La giornata odierna trascorrerà con un tempo decisamente migliore rispetto a ieri, sulla nostra regione tornerà a splendere il sole anche se saranno possibili residui annuvolamenti al mattino, specie sul settore adriatico, in attenuazione nel corso della giornata, così come diminuirà l’intensità dei venti di Tramontana che, fino alla nottata, hanno interessato gran parte delle regioni adriatiche, favorendo anche mareggiate.

Si tratterà, tuttavia di un miglioramento temporaneo in attesa di nuovi sistemi nuvolosi di origine atlantica che, nella giornata di giovedì, tenderanno ad interessare la nostra penisola, provocando annuvolamenti anche sulle regioni centrali, in particolare i settori tirrenici e le zone appenniniche, con possibili precipitazioni, mentre nella giornata di venerdì transiterà una perturbazione ben più intensa che raggiungerà anche la nostra regione e sarà accompagnata da forti venti occidentali con rovesci diffusi che riguarderanno soprattutto la Marsica, l’Aquilano e le zone montuose: una situazione da seguire nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con gelate diffuse. Mentre residui annuvolamenti tenderanno ancora ad essere presenti sul settore orientale e lungo la fascia costiera con possibili occasionali precipitazioni sparse, specie al primo mattino, nevose sui rilievi al disopra dei 900-1000 metri. In miglioramento nel corso della mattinata con schiarite ad iniziare dal Teramano in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, attenzione. Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali, specie al mattino, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata. Mare: Molto mosso o agitato con moto ondoso in graduale attenuazione a partire dal pomeriggio-sera.