Coronavirus, Odg chiede di tutelare i giornalisti impegnati nell’emergenza

Coronavirus: Odg regionali chiede di agevolare e tutelare i giornalisti. “Servono specifiche misure di sostegno anche al lavoro autonomo”.

“I giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione nei giorni della grave emergenza per la diffusione dell’epidemia da coronavirus stanno garantendo ai cittadini un diritto costituzionale, quello di essere compiutamente e correttamente informati”.

“Al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ringraziamo per aver riconosciuto pubblicamente il nostro ruolo, rivolgiamo un appello affinché l’esercizio di questa funzione vitale per la vita democratica venga garantito e agevolato in tutto il territorio nazionale”.

“Chiediamo inoltre un’attenzione particolare per i colleghi che nelle regioni più colpite dal virus operano sul campo per dare notizie e immagini, raccontando in prima persona questo momento senza precedenti, correndo anche rischi per la propria salute”. E’ quanto si legge in una nota dei presidenti e dei vicepresidenti degli Ordini regionali dei giornalisti, firmata dai coordinatori Paola Spadari, Cristiano Degno e Bruno Fracasso.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI