Previsioni meteo Abruzzo giovedì 13 Giugno

Dopo i violenti temporali che nei giorni scorsi hanno interessato le regioni settentrionali, la situazione meteorologica è decisamente migliorata al nord.

Mentre le regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nelle prossime ore, favorirà condizioni di tempo stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali ma in temporanea diminuzione sulle regioni centrali nelle prossime ore.

Da venerdì e nella prima parte della giornata di sabato assisteremo ad una nuova rimonta dell’anticiclone africano con risalita di masse d’aria molto calda su gran parte delle regioni centro-meridionali e, di conseguenza, è atteso un nuovo sensibile aumento delle temperature, con punte massime che, sulla nostra regione, potranno raggiungere e localmente superare i +38°C/+40°C, specie nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro. Dal pomeriggio di sabato, inoltre, è previsto un graduale cedimento dell’anticiclone africano, soprattutto alle quote superiori, con ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che, di conseguenza, favoriranno un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, con possibilità di temporali, localmente di forte intensità, sulle zone montuose e sul versante orientale. Instabilità pomeridiana anche nella giornata di domenica con temperature in ulteriore diminuzione. PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata. Nel corso del pomeriggio; sarà ancora presente polvere/sabbia africana in sospensione in quota, in temporanea attenuazione nelle prossime ore.

Temperature che tenderanno temporaneamente a diminuire rispetto alla giornata di eri, tuttavia da domani è atteso un nuovo sensibile rialzo termico a causa della risalita di masse d’aria molto calda di origine nord africana. Temperature: In lieve diminuzione rispetto alla giornata di ieri. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo giovedì 13 Giugno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*