L’Aquila: il nuovo Consiglio provinciale esordisce e convalida gli eletti

Esordio in mattinata del nuovo Consiglio della Provincia de L’Aquila con la convalida degli eletti e un minuto di silenzio per i Vigili del fuoco morti ad Alessandria.

È partita stamani l’avventura del nuovo Consiglio provinciale dell’Aquila, eletto lo scorso 20 ottobre con la vittoria della coalizione di centrodestra. L’insediamento è avvenuto con la prima seduta nel corso della quale c’è stata la convalida degli eletti. Il presidente della Provincia, Angelo Caruso, ha aperto la seduta con un minuto di silenzio “per ricordare il sacrificio del Vigili del fuoco periti, nell’adempimento del proprio dovere, ad Alessandria”. Caruso ha salutato il nuovo consiglio e ribadito gli obiettivi programmatici, rinnovando l’auspicio “di condivisione e continuità nelle azioni, fino a oggi intraprese per il bene delle comunità”.

Il consigliere Vincenzo Calvisi ha ribadito il ruolo determinante della Provincia nelle principali competenze dell’Ente in materia di viabilità ed edilizia scolastica. Al termine, con l’assistenza del segretario generale della provincia, Paolo Caracciolo, è stata convalidata l’elezione dei consiglieri. Il consigliere Gianluca Alfonsi ha ringraziato il presidente per il lavoro svolto nella passata consiliatura, “sintesi” di condivisione e responsabilità e in merito alla situazione della Euroservizi riportata dal consigliere di centrosinistra Fabio Camilli, ha ricordato “l’impegno costante di Caruso e dell’intero consiglio nella salvaguardia dei posti di lavoro e la trattativa, tuttora in corso, con la Regione Abruzzo”. Il consigliere Andrea Ramunno ha auspicato la soluzione delle problematiche nell’edilizia scolastica e viabilità attraverso un percorso comune e partecipato. Il consigliere Roberto Giovagnorio ha rammentato il lavoro svolto nel precedente mandato e disponibile, nella continuità, a operare per il bene della comunità.

Al termine degli interventi sono stati approvati all’unanimità la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Presidente dei rappresentanti della Provincia in Enti o organismi comunque denominati, ai sensi dell’art. 24, lett. H, dello Statuto della Provincia dell’Aquila e il successivo punto riguardante la proroga, fino al 31 dicembre 2022, della convenzione con l’Automobile Club d’Italia per la riscossione e la gestione dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT). Ratificata, con astensione di tre consiglieri del gruppo “Provincia Unita”, la variazione al bilancio di previsione finanziario 2019/2021 adottata in via d’urgenza.