Teatro: “Primiano, brigante per amore”, Naturacconta sulla Majelletta

Domenica 20 ottobre 2019, con ritrovo alle 9.30 presso il rifugio Pomilio – località Majelletta, avrà luogo l’escursione teatrale nei luoghi e nelle storie dei briganti con lo spettacolo “Primiano alla Majella”.

L’evento, inedito e dall’impatto altamente significativo per il territorio, rappresenta il secondo appuntamento dell’edizione autunnale di Naturacconta, progetto di escursioni e camminate con teatro, racconti e musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo e patrocinato dal Parco nazionale della Majella.

“Il progetto intende valorizzare gli aspetti naturalistici, storico-culturali e antropologici che rendono unico il territorio abruzzese”, dichiara l’attore Marcello Sacerdote, che veste i panni del brigante Primiano. “Naturacconta è insieme scoperta del territorio, narrazione, promozione di tradizioni e identità culturali delle comunità locali. Primiano alla Majella è un’escursione teatrale nei luoghi e nelle storie dei briganti. Per la prima volta, tra gli scenari unici della Majella, con una facile escursione porteremo lo spettacolo teatrale “PRIMIANO – Brigante per Amore” in una versione itinerante nei luoghi simbolo del brigantaggio, attraverso un cammino dal rifugio Pomilio fino al fortino del Blockhaus”.

“Primiano alla Majella” è un’escursione teatrale unica nel suo genere, guidata da Camminare in Abruzzo e interpretata artisticamente da CuntaTerra, in questa occasione rappresentata dall’attore-musicista Marcello Sacerdote e dallo scrittore-narratore Camillo Chiarieri, che guideranno gli spettatotori-escursionisti nella storia, attraverso narrazioni e musiche popolari altamente significative ed emozionanti.

Programma dello spettacolo-escursione:
– ore 9.30: ritrovo presso il parcheggio del rifugio Pomilio;
– ore 10: partenza escursione, con scene a tappe dello spettacolo Primiano – Brigante per amore;
– ore 12: pausa pranzo al sacco del brigante sui prati della Majella, momento conviviale con musica;
-o re 13.30 circa: ritorno alle macchine.

Scheda tecnica dell’escursione:
– dislivello: 150 mt;
– distanza: 5,00 km;
– difficoltà: escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni
giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti
e segnati;
– attrezzatura: si consigliano scarpe da trekking o suola rinforzata. Abbigliamento comodo a strati. Zainetto piccolo, con acqua (almeno 1 litro), cappello, pile o giacca , macchina fotografica. Bastoncini,
se soliti in uso. Pranzo al sacco.

Per info e prenotazioni:
– online http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/
– telefonicamente al 3283310602.