Giulianova: mare “plastic free”, Coldiretti incontra i pescatori

A Giulianova focus con le imprese ittiche per una cultura ambientale sostenibile: per un mare “plastic free” Coldiretti incontra i pescatori.

“Gestione dei rifiuti e utilizzo di materiali biodegradabili in ambito marittimo e portuale” è il titolo dell’incontro rivolto ai pescatori e alle imprese ittiche, programmato a Giulianova per la giornata di oggi, venerdì 4 ottobre, nella sala convegni dell’ente porto.

L’iniziativa, promossa da Coldiretti nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura e 2017-2019 (annualità 2019), ha lo scopo di sensibilizzare le imprese ittiche sulla sostenibilità ambientale, così come richiesto dalla Politica Comune della Pesca.

Il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti nell’ambito delle attività ittiche e dei nuovi materiali compostabili a basso impatto sull’ecosistema uno dei temi centrali del dibattito.

Il collegamento in diretta con il Tg8 delle ore 14:

“Purtroppo i rifiuti in plastica negli oceani e nei mari sono in costante aumento con le relative conseguenze”, spiega Coldiretti Abruzzo. “Di fronte a questa situazione, la Commissione Europea propone nuove norme per ridurre il consumo di plastica monouso e lo scarico dei rifiuti in mare. In questo scenario è quindi necessaria una forte opera di sensibilizzazione degli operatori e quindi le imprese ittiche, verso la conoscenza delle nuove regole, ma è oltremodo importante creare i presupposti di una nuova cultura della gestione dei rifiuti sia in mare che nei porti, che, secondo le nuove normative, dovranno dotarsi di un apposito piano di raccolta e di gestione predisposto con le parti interessate”.