Pacentro: ecco il progetto della nuova scuola

Pacentro: ecco il progetto della nuova scuola.  E’ stato presentato nei giorni scorsi presso il convento dei Frati Minori, il progetto definitivo della nuova scuola elementare e media del Comune di Pacentro, una scuola speciale, nata dalla partecipazione di tutta la popolazione e dalla sinergia dei diversi attori coinvolti.

Con una cerimonia d’eccezione a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Guido Angelilli, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere Paolo Esposito, il coordinatore nazionale dei progetti di Action Aid Tiziano Blasi, l’assessore regionale alle aree interne Andrea Gerosolimo e l’architetto Mario Cucinella, che ha curato la stesura del progetto per la nuova scuola.  Il sindaco Guido Angelilli ha richiamato le motivazioni che sono alla base dell’iniziativa

La nuova scuola è stata voluta in quanto quella esistente non rispetta gli standard normativi in termini di sicurezza, inoltre un intervento sull’edificio esistente sarebbe risultato eccessivamente oneroso, considerando che lo stesso è sovradimensionato rispetto alle attuali esigenze”,

ed ha proseguito sottolineando l’aspetto principale che ha caratterizzato tutto il percorso progettuale.

 

Presente anche Daniela Mininni, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Mazzini– Capograssi al quale appartiene la scuola di Pacentro.

Mi sento onorata per il coinvolgimento in questo percorso partecipativo. Mi colpisce l’interistituzionalità del progetto e il fatto che esso sia nato da una logica del bottom up, dal basso verso l’alto – ha dichiarato – Mi ha colpito in particolare la copertura dell’edificio che riproduce le Costellazioni. Mi ha fatto venire in mente le parole del filosofo Kant : il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”.

 

1 Commento su "Pacentro: ecco il progetto della nuova scuola"

  1. Ersilia Bosco | 14/11/2016 di 09:55 |

    Per la redazione in particoare Barbara Orsini e Fabio Lussoso:
    la scuola di Pacentro- di cui ho potuto apprezzare il bellissimo progetto- è stata costruita/ è in via di costruzione? Domani parteciperò come coordinatrice a un importante evento a Roma presso la Fondazione Besso (15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionalestudio e ricerca “La Legge delega sull’Inclusione: stato dell’arte e proposte operative”) e vorrei poter portare tale “resiliente” esperienza con info aggiornata.
    Ringrazio per la pronta e cortese risposta
    Ersilia Bosco

    dott.ssa Ersilia Bosco
    Psicologa Clinica Psicoterapeuta
    Presidente Ass. Suoni e immagini per vivere Onlus
    ersilia.bosco @gmail.com
    cell 3936175075

I commenti sono chiusi