Pretoro: “Primiano alla Majella, brigante per amore”, escursione teatrale

Domenica 25 agosto lo spettacolo “Primiano alla Majella, brigante per amore” approda sulla montagna madre per il quinto e ultimo appuntamento di NatuRacconta, progetto di escursioni e camminate con teatro, racconti e musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, con il patrocinio del Parco nazionale della Majella.

L’appuntamento è per domenica 25 agosto 2019 alle 16.30 presso il rifugio Pomilio – località Majelletta a Pretoro. 
Il progetto intende valorizzare gli aspetti naturalistici, storico-culturali e antropologici che rendono unico il territorio abruzzese. 
NatuRacconta è insieme scoperta del territorio, narrazione, promozione di tradizioni e identità culturali delle comunità locali.

“Per la prima volta, tra gli scenari unici della Majella, con una facile escursione porteremo lo spettacolo teatrale “Primiano, brigante per amore” in una versione itinerante nei luoghi simbolo del brigantaggio, attraverso un cammino dal Rifugio Pomilio fino al fortino del Blockhaus”, spiegano l’attore-musicista Marcello Sacerdote e lo scrittore-narratore Camillo Chiarieri, protagonisti dello spettacolo. “Sarà un’escursione teatrale unica nel suo genere, guidata da Camminare In Abruzzo e interpretata artisticamente da CuntaTerra, che ci farà immergere completamente nella storia, attraverso narrazioni e musiche popolari altamente significative ed emozionanti”.

Di seguito il programma e la scheda tecnica dell’escursione teatrale.

PROGRAMMA:
– ore 16.30: ritrovo presso il parcheggio del rifugio Pomilio;
– ore 17.00: partenza escursione, con pause animate dai brani tratti dallo spettacolo “Primiano, brigante per amore”;
– ore 19.30 circa: ritorno al rifugio e momento conviviale con musica;
– ore 20.00: possibilità di aperitivo cenato del Brigante presso il rifugio Bruno Pomilio (la consumazione è libera e facoltativa e non è compresa nel costo dell’escursione teatrale).

SCHEDA TECNICA:
– dislivello: 150 mt;
– distanza: 5,00 km;
– difficoltà: escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati;
– attrezzatura: si consigliano scarpe da trekking o con suola rinforzata; abbigliamento comodo a strati; zainetto piccolo con acqua, cappello, pile o giacca, macchina fotografica; bastoncini, se soliti in uso.

❖ INFO E PRENOTAZIONI:
– online http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/
– tel.: 3283310602 (Luca), anche messaggio wapp.