Castel di Sangro: Carabinieri Forestali in piazza con #IOSONOAMBIENTE

Sabato 24 agosto a Castel di Sangro i Carabinieri per la Biodiversità scenderanno in piazza per la campagna di sensibilizzazione #IOSONOAMBIENTE.

La postazione dei Carabinieri Forestali sarà attiva dalle 10 alle 13 in piazza Teofilo Patini a Castel di Sangro, nell’ambito della campagna di comunicazione # IO SONO AMBIENTE, nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’ambiente e i Carabinieri Forestali e volta a promuovere comportamenti rispettosi nei confronti della natura, a sensibilizzare residenti e turisti sulla messa al bando della plastica monouso e a scoraggiarne l’abbandono nell’ambiente.

Presso la postazione dei Carabinieri per la Biodiversità, i cittadini saranno coinvolti nelle tematiche della campagna attraverso dimostrazioni e giochi scientifici adatti a grandi e piccini.

“La tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità diviene sempre più importante, in quanto sempre più minacciati dall’invadente attività dell’uomo, che sta portando la biosfera alla sua sesta grande estinzione”, si legge nella nota divulgata dal reparto dei Carabinieri per la biodiversità di Castel di Sangro. “L’80% della perdita di diversità biologica è causato dalla distruzione degli habitat e, senza un serio ripensamento di alcuni stili di vita, il 20% delle specie conosciute potrebbe scomparire nell’arco dei prossimi 30 anni e addirittura il 50% entro la fine di questo secolo. Ogni 20 minuti, il mondo perde una o più specie e circa 30 ettari di habitat naturali. Se si pensa che la normale velocità di ricambio delle specie è di circa una ogni quattro anni, l’attuale velocità di estinzione, circa 30.000 all’anno, è senza precedenti.

La campagna # IO SONO AMBIENTE parte dalla constatazione che la quantità di rifiuti di plastica nei mari è in forte aumento: ogni anno vengono prodotti a livello mondiale 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, di cui almeno 8 milioni finiscono in mare. Si tratta di una minaccia per le specie marine e per tutti gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su settori come il turismo, la pesca e l’acquacoltura. Il Ministero dell’ambiente sta lavorando a una legge per tutelare il mare, ma ogni cittadino può e deve fare la sua parte”.

Anche presso i centri visite delle riserve naturali statali “Feudo Intramonti” a Civitella Alfedena e “Monte Velino” a Magliano de’ Marsi (AQ) è presente uno stand istituzionale dei Carabinieri per la biodiversità dedicato alla campagna # IO SONO AMBIENTE , dove sono accolti i visitatori; la postazione è operativa ogni giorno dalle 9 alle 17 fino al 15 settembre, per fornire al pubblico informazioni sui temi della tutela della biodiversità e del riciclo, del riutilizzo e della riduzione dell’uso della plastica. Entrambe le Riserve sono gestite dal reparto Carabinieri biodiversità di Castel di Sangro.

Altre analoghe postazioni dei Carabinieri per la biodiversità dedicate alla campagna # IO SONO AMBIENTE saranno operative in alcune località turistiche dell’Alto Sangro, secondo il seguente calendario:
• venerdì 30 agosto, ore 10/13, Civitella Alfedena, Largo S. Lucia, Parco nazionale d’Abruzzo;
• sabato 31 agosto, ore 16/19, Pescasseroli, Villa Comunale, Parco nazionale d’Abruzzo;
• domenica 1 settembre, ore 10/13, Pescasseroli, Villa Comunale, Parco nazionale d’Abruzzo;
• sabato 7 settembre, ore 10/13, Roccaraso, Via Roma;
• sabato 7 settembre, ore 16/19, Pescocostanzo, Via O. Colecchi.