Stagione invernale: per sciare si deve ancora aspettare

campo-imperatore1

Per la neve l’Abruzzo dovrà ancora aspettare. Sulle alture degli impianti sciistici non si scia ancora. Ma l’attesa non dovrebbe essere troppo lunga secondo le previsioni meteorologiche, che mettono in guardia: nei prossimi giorni e soprattutto la prossima settimana le temperature dovrebbero scendere sotto lo zero.

Il che vuol dire che, anche se non nevicherà, sarà per lo meno possibile procedere con l’innevamento artificiale. Come a Campo Felice, dove già una settimana fa si è riuscito a imbiancare artificialmente due piste. Ora si confida nel meteo: 20-30 centimetri di neve permetterebbero di aprire qualche pista. Ma l’affluenza di sciatori non ci sarà prima del 20 dicembre, giorno dell’apertura probabilmente a Campo Felice. Intanto la vendita dei biglietti e degli abbonamenti è andata molto bene, stessi prezzi della passata stagione e anche quest’anno ci sarà la tessera dei Parchi con Campo Imperatore e Ovindoli. Niente neve nemmeno sul versante aquilano del Gran Sasso.

Bisognerà aspettare anche in questo caso le festività natalizie per l’apertura della stagione sciistica. Da un paio di giorni è tornata in funzione la funivia a Fonte Cerreto ma, in assenza di neve, è stato impossibile aprire gli impianti oggi, giorno dell’Immacolata, come da tradizione. A Natale riaprirà anche l’albergo di Campo Imperatore, che sarà gestito direttamente dal Centro turistico del Gran Sasso. All’Aremogna il campo scuola è fruibile ma tutte le piste restano chiuse. Tuttavia si potrà pranzare in baita. Da questa mattina i bambini e i principianti che vorranno cominciare a divertirsi sulla neve potranno approfittare dall’apertura della manovia dell’Aremogna dove potranno esercitarsi all’interno del campo scuola.

Si tratta del primo tracciato che gli operatori, nonostante le scarse precipitazioni nevose, sono riusciti a preparare e ad aprire agli sciatori. Sempre da oggi in funzione anche la cabinovia a sei posti dell’Aremogna che sarà a disposizione dei turisti, mentre riaprono le baite che aderiscono al circuito del consorzio Skipass Alto Sangro.

Aperte anche le biglietterie per chi volesse acquistare gli skipass validi per il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. Anche per Ovindoli Magnola piste chiuse, ma fino all’11 dicembre dalle 09 alle 16 aprirà la Telecabina “Le Fosse” per i soli pedoni.