Previsioni meteo Abruzzo martedì 20 agosto 2019

Previsioni meteo Abruzzo martedì 20 agosto 2019: cielo sereno con possibili annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature in aumento in Val Pescara, Val di Sangro e Valle Peligna; afa lungo la fascia costiera.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana, che si estende verso le nostre regioni centro-meridionali, dove il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento, mentre le regioni settentrionali, in particolare le zone alpine e prealpine, sono direttamente influenzate dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica, che nelle prossime ore favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali anche di forte intensità. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore; anche sulla nostra regione il tempo continuerà a essere stabile e soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento e punte massime localmente superiori ai +34°C/+36°C, specie sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, mentre l’afa tenderà a intensificarsi lungo la fascia costiera, specie tra la tarda mattinata e la serata. A partire da mercoledì è atteso un graduale cedimento dell’alta pressione soprattutto alle quote superiori e, di conseguenza, masse d’aria fresca di origine atlantica si estenderanno verso le regioni centrali, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità a iniziare dalle zone appenniniche con temporali pomeridiani, in estensione verso le zone pedemontane e collinari di Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, specie dalla giornata di giovedì; instabilità che continuerà a manifestarsi anche nei giorni successivi e probabilmente anche nel fine settimana, specie nel pomeriggio-sera, favorendo un graduale calo delle temperature anche sulla nostra regione.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento, specie nelle principali valli della nostra regione (Valle Peligna, Val Pescara, Val Vomano e Val di Sangro) e nell’Aquilano, con punte massime localmente superiori ai +34°C/+36°C; valori più bassi lungo la fascia costiera, dove tuttavia l’afa tenderà ulteriormente a intensificarsi, specie tra la tarda mattinata e la serata. Da mercoledì assisteremo a un graduale aumento dell’instabilità e non si escludono formazioni temporalesche pomeridiane a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE. In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Afa lungo la fascia costiera.

VENTI. Deboli a regime di brezza.

MARE. Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.