Gran Sasso: soccorsi tre escursionisti bloccati sul Corno Piccolo

Una cordata di tre persone, rimaste bloccate sulla parete nord del Corno Piccolo sul Gran Sasso d’Italia, è stata raggiunta dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo.

I tre escursionisti si erano trovati in difficoltà per il sopraggiungere dell’oscurità nella giornata di ieri, domenica 18 agosto 2019, tanto da dover allertare i soccorsi. In aiuto della squadra sono arrivati anche i Vigili del fuoco con le potenti cellule foto-elettriche in loro dotazione, che hanno consentito di illuminare la parete rocciosa per rendere meno difficoltoso l’intervento del soccorso alpino e speleologico.

Le operazioni di soccorso si sono concluse verso le ore 6 di questa mattina. I tre escursionisti, due uomini e una ragazza rispettivamente di 34, 32 e 26 anni, erano partiti intorno alle 7 di ieri mattina da Piana del Laghetto per salire la cresta nord-est del Corno Piccolo. Completata la salita si sono poi diretti verso il “Camino di Mezzo” per scendere alla base della parete.

Degli errori di valutazione e la stanchezza ne hanno però rallentato la progressione e i tre si sono ritrovati in difficoltà ancor prima di iniziare la discesa. Si sono quindi fermati e assicurati e con il sopraggiungere dell’oscurità hanno chiesto l’aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico.

Grazie anche alla collaborazione del personale in servizio alla funivia, i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli alpinisti intorno alle 3 e, dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete, li hanno accompagnati fino a Prati di Tivo.

Sempre oggi altri due escursionisti sono stati salvati mentre si trovavano in località Ferrata Ventricini, sul Gran Sasso.