Abruzzo: soccorsi escursionisti su Corno Piccolo e Maiella

Soccorso alpino e speleologico e 118 impegnati in due operazioni di soccorso a escursionisti in difficoltà sulle montagne d’Abruzzo.

Da Preturo, in provincia di L’Aquila, è partito l’elicottero del 118, intervenuto sulla Via Normale del Corno Piccolo per soccorrere un escursionista di Terni, rimasto bloccato per una distorsione al ginocchio destro mentre stava scendendo dalla vetta.

Con il supporto del tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e speleologico l’infortunato è stato recuperato per mezzo del triangolo di evacuazione e ora verrà elitrasportato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Ma anche sulla Maiella, a Serramonacesca, l’elicottero del 118 di stanza a Pescara ha raggiunto il sentiero che in prossimità del monastero conduce alle Gole dell’Alento, dove un altro escursionista è stato colto da un malore. L’uomo, che è svenuto lungo il sentiero per poi riprendersi poco dopo, è stato raggiunto dal tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e speleologico che, sbarcato poco distante, gli è andato incontro a piedi e lo ha condotto fino all’elicottero.