Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia a Barrea dal 30 agosto al 1 settembre

Si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre prossimi la festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia a Barrea, in Abruzzo all’interno del PNALM. L’evento è patrocinato dall’assessorato al turismo della Regione.

La manifestazione è stata presentata nella sede di Pescara della Regione Abruzzo alla presenza dell’assessore al turismo, Mauro Febbo, del sindaco di Barrea, Andrea Scarnecchia, del direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Francesco Di Filippo, e di Gianfilippo Mignogna, vice presidente vicario dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

La festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, giunta alla 10ª edizione, rappresenta l’occasione per promuovere il territorio, le sue eccellenze turistiche, culturali ed enogastronomiche. Il tema di questa edizione è il “Paesaggio, testimone del Valore comunitario”: sarà al centro di dibattiti e riflessioni volte a salvaguardare l’identità dei borghi.

“La scelta di celebrare la festa nazionale dei Borghi Autentici a Barrea, con le sue peculiarità paesaggistiche e naturali, rappresenta una intuizione straordinaria – ha detto l’assessore al Turismo Mauro Febbo -. L’evento pone l’attenzione sulla pianificazione sostenibile, la preservazione del territorio, l’attenzione della qualità della vita della popolazione che abita nei borghi, e Barrea rappresenta un unicum in tal senso per la presenza del lago, che continua a essere balneabile, e per le sue eccellenze naturali e storiche. L’attenzione verso le aree interne – ha osservato ancora Febbo – è la mission della nostra amministrazione regionale: lavoreremo per incentivare il turismo nei 76 borghi abruzzesi e la conservazione delle tradizioni locali”.

Durante i tre giorni di festa, a Barrea, è prevista anche la presentazione (30 agosto, ore 15.30, in occasione della cerimonia di apertura del festival) della guida “Viaggio nei Borghi d’Abruzzo”, promosso dall’assessorato al turismo nell’ambito del progetto In.Itinere-Cammini, percorsi e loghi di eccellenza nel centro Italia. “Si tratta di uno strumento editoriale che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le nostre eccellenze paesaggistiche, culturali e naturali anche fuori dai confini regionali”, conclude l’assessore Febbo.

“Il tema che abbiamo scelto in questa edizione – sottolinea il vice presidente nazionale dei Borghi Autentici d’Italia Gianfilippo Mignogna – punta a valorizzare le potenzialità dei nostri borghi. E l’Abruzzo, la regione dei tanti borghi, scrigno di storia e natura, mostra il proprio saper fare e le tradizioni identitarie che condenseremo nei tre giorni di festa”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.