Pescara, porte aperte all’ Istituto Nostra Signora

Porte aperte all’ Istituto Nostra Signora di Pescara.  Docenti ed alunni impegnati ad accogliere le famiglie per presentare la proposta educativa dello storico  istituto risalente agli anni ’30.

Una proposta educativa, ha sottolineato la Preside, Suor Laura Schiaroli,  al servizio della crescita integrale dell’alunno, partendo dalla concezione cristiana dell’uomo, della vita e del mondo. Nel corso dei decenni l’Istituto è diventato un centro scolastico alternativo con una sede spaziosa, moderna ed accogliente. Diversi gli indirizzi didattici. La scuola dell’infanzia e quella primaria la scuola secondaria di secondo grado e quella secondaria di secondo grado con il Liceo ascientifico, ed il Liceo Linguistico Europeo, il primo ed unico in Abruzzo istituito nel 1992.

L’Istituto Nostra Signora si trova a Pescara in via G. d’Annunzio 218, dista soltanto poche centinaia di metri dalla storica e rinnovata Stazione Ferroviaria Porta Nuova; anche chi viene dai comuni della provincia e da quelli limitrofi non incontra disagi. E’ facilmente raggiungibile da ogni punto della città, con mezzi pubblici ma anche a piedi, in bici o in motorino. Le classi sono ubicate in un moderno e funzionale edificio situato in una zona storica della città: Porta Nuova.

Nato nel 1931 è una presenza consolidata nel territorio e ha formato migliaia di giovani; sono molti i nomi della cultura, della politica, dell’economia, della giustizia e finanza che hanno dato lustro all’Istituto. Istituito dalle religiose della Compagnia di Maria, presenti in tutto il mondo, è sede di importanti eventi culturali ed educativi a livello regionale, nazionale ed internazionale.
L’azione della nostra scuola si costruisce sul Progetto Educativo di Santa Giovanna de Lestonnac, fondatrice della Compagnia di Maria; un progetto che rivolge la sua attenzione particolare all’educazione integrale dell’alunno perché diventi capace di assumersi responsabilità, orientando positivamente la sua vita al benessere personale e sociale, raggiungendo così lo sviluppo completo della sua personalità che gli consente di costruire relazioni corrette e costruttive ovunque si trovi ad operare.

Il nostro impegno e quello di tutti i docenti, è volto ad accompagnare i ragazzi ad affrontare le inevitabili difficoltà che ciascuno incontra nella vita, ma ancor più a renderli capaci di gestire i loro successi attraverso lo sviluppo di competenze comunicative relative al linguaggio verbale e ai linguaggi non verbali; e arricchire la propria interiorità, come segno tangibile di profondità di valori dell’essere umano, rendendolo capace di guardarsi dalla cultura dell’utile e dell’immagine, attraverso lo sviluppo di un attento ed elevato senso critico basato sull’autonomia responsabile nel rispetto della libertà, giustizia, dialogo e solidarietà. Una sfida educativa a cui il corpo docente, competente e costantemente aggiornato, risponde, attraverso la formazione continua, il confronto e la ricerca di strategie didattiche mirate a soddisfare le esigenze più attuali per contribuire alla crescita dello studente. “Meglio teste ben fatte che ben piene” (Michel De Montaigne).

Il Liceo Scientifico Paritario è orientato alla conoscenza delle discipline tradizionali caratterizzanti, concepito non solo come acquisizione dei dati e dei metodi delle scienze, masoprattutto come fenomeno fondamentale per lo sviluppo di un adeguato mezzo conoscitivo e di uno spiccato senso critico. L’ausilio di laboratori all’avanguardia, di cui l’Istituto è dotato, sostiene l’occasione di educazione all’osservazione e alla riflessione critica mirata all’incremento dell’intelligenza progettuale. Accanto alle materie scientifiche vengono proposte quelle più prettamente umanistiche, per l’acquisizione del patrimonio culturale mediante lo studio dell’uomo nella sua totalità.

Il Liceo Linguistico Europeo Paritario (dal 1992 ad oggi, ancora l’unico in Abruzzo) mette a disposizione degli studenti un laboratorio linguistico all’avanguardia. Dotato di 25 Postazioni Allievo, il laboratorio rappresenta uno strumento didattico avanzato caratterizzato da grandi funzionalità sia Linguistiche che Multimediali per le esercitazioni con le lingue. L’insegnante durante una lezione usufruisce di specifiche opportunità operative, fra le quali dividere la classe in gruppi, controllare in qualsiasi momento il lavoro di ogni allievo per poterlo aiutare a superare eventuali difficoltà.

L’inserimento nella realtà produttiva è garantita dalle solide competenze linguistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro nel campo dell’industria, del turismo, dei trasporti, banche, commercio ed editoria. E’ titolo preferenziale per l’accesso alle scuole di specializzazione per interpreti e traduttori simultanei.
I nostri Licei garantiscono una formazione culturale completa e una professionalità che permette di proseguire gli studi nell’ambito di qualunque facoltà universitaria o di accedere direttamente al mondo del lavoro. L’Istituto vanta una struttura ampia, accogliente e funzionale sempre tesa a favorire l’innovazione e la ricerca, pronta a rispondere con attenzione alla lettura dei bisogni del territorio.

Sono a disposizione degli studenti: sale audiovisive, biblioteca e videoteca, postazioni internet dislocate negli ambienti ad uso degli studenti, aula informatica multimediale, palestra, ambulatorio medico, campo sportivo polivalente, sala conferenze, teatro, Cappella, giardino e ampio cortile interno, servizio mensa.
Molte sono le possibilità di attività opzionali programmate da gruppi di docenti: alternanza scuola-lavoro, stages formativi all’estero, certificazioni linguistiche, patente ECDL, certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. Tutte le attività sono finalizzate a fornire agli alunni occasioni di completamento della loro formazione culturale di base e si svolgono in orario extracurricolare, anche nei periodi estivi, in Italia o all’estero.

 

Sii il primo a commentare su "Pescara, porte aperte all’ Istituto Nostra Signora"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*