Pettorano sul Gizio, orso davanti casa del consigliere comunale

Orso davanti casa del consigliere comunale a Pettorano sul Gizio, Il figlio lo trova davanti la propria abitazione e chiama i genitori.

Rientra alle due di notte e trova l’orso davanti il cancello di casa. Protagonista un 19 enne residente nella frazione di Vallelarga tra Pettorano sul Gizio e Sulmona, dove la convivenza fra plantigrado e residenti si fa sempre più difficile.

“Quando ho sentito il telefono squillare ho temuto subito che fosse accaduto un incidente, invece mio figlio era rimasto bloccato davanti casa perchè c’era un orso davanti al cancello, se avesse aperto l’ingresso l’orso probabilmente sarebbe entrato dietro di lui” racconta Carmelo Pantè, consiglieri di minoranza del comune di Pettorano sul Gizio. “Sono sceso da casa e ho visto l’orso per alcuni secondi, fermo sulla strada, per poi buttarsi verso delle piante e scomparire nella fitta vegetazione delle campagne di Vallelarga”. Tutto si è risolto in pochi minuti, vivendo per un momento il timore di ritrovarsi l’orso nel giardino di casa. “Io non sono contro gli animali, sia chiaro – aggiunge Pantè – ma è innegabile che da qualche anno a questa parte viviamo circondati da orsi, cinghiali, cervi e francamente non è una convivenza assolutamente normale, anzi si va facendo sempre più difficile”. Proprio domani, sulla politica di gestione della fauna selvatica, è convocato un incontro in Comune su richiesta dei residenti che avevano presentato una petizione per chiedere al sindaco e alle autorità preposte l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della pubblica incolumità dei cittadini e dei plantigradi.