Villa Santa Maria, scritta Dux: Fimiani, “L’Italia non brilla per conoscenza”

Dopo la ricomparsa della scritta “Dux” sulla parete rocciosa di Villa Santa Maria per volere del sindaco Finamore, lo storico Fimiani mette in guardia: “I sindaci ricordino di essere sindaci della Repubblica”.

“La storia è una cosa seria e seriamente va trattata, parlando di Fascismo ci sono due dimensioni, la storia e la memoria, profondamente diverse tra loro, e bisogna decidere che tipo di utilizzo fare del passato”. Sono le parole dello storico Enzo Fimiani, responsabile delle biblioteche dell’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti Pescara.

La scritta “Dux”, risalente agli anni Quaranta e ricomparsa sulla parete rocciosa di Villa Santa Maria per volere del sindaco Pino Finamore, ha animato il dibattito politico. E se il deputato Pd Camillo D’Alessandro ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il sindaco Finamore non intende ricoprirla, “perché è sempre stata là – ha dichiarato – e se serve da attrattiva va benissimo”.

“Quella scritta è un prodotto nato a scopo propagandistico, come tante scritte murali, che possono essere conservate se accompagnate da pannelli esplicativi, in chiave didattico-pedagogica; diverso è volerne fare un’attrattiva turistica, quando ve ne sono molte altre in un paese come Villa Santa Maria”, ha dichiarato Enzo Fimiani. “L’Italia, a differenza di altri Paesi europei, ha conosciuto una dittatura di tipo totalitario, lo dicono i più grandi storici del Fascismo. Troppo spesso rappresentanti delle istituzioni italiane, sindaci in particolare, dimenticano che trattare il Fascismo in Italia non è come trattarlo altrove, ad esempio in Gran Bretagna dove non hanno difficoltà a esporre il fascio littorio; che occorre trattarne i simboli con prudenza e stando attenti a maneggiare la materia. Bisogna ricordare che dalla sconfitta del nazifascismo è nata la Repubblica, dopo i lutti e le tragedie della Seconda Guerra mondiale. Quel passato viene richiamato da tanti monumenti, e non si può certo capire la storia d’Italia senza conoscere il Fascismo. Ma i sindaci devono ricordare di essere ‘sindaci della Repubblica’. In Francia, ad esempio, sanno di essere ‘sindaci della République’. Il nostro Stato comincia a essere un’idea un po’ vaga, perché spesso non ci agganciamo alle origini. L’Italia, oggi, non brilla per voglia di conoscere; occorre tornare a fare un lavoro profondo e di lungo periodo nelle scuole”, ha concluso lo storico Fimiani.

1 Commento su "Villa Santa Maria, scritta Dux: Fimiani, “L’Italia non brilla per conoscenza”"

  1. riflessione non ideologica, ma la Russia pure ha conosciuto una dittatura e non capisco per il sig.Fimiani non l’abbia citata, per il resto va apprezzata la sua disanima,rispetto ad altre esagitate.

I commenti sono chiusi