Previsioni meteo Abruzzo martedì 30 luglio 2019

Previsioni meteo Abruzzo martedì 30 luglio 2019: cielo prevalentemente sereno con possibili addensamenti e rovesci pomeridiani sulle zone montuose.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi, a causa dell’ulteriore spostamento della perturbazione atlantica verso l’Europa orientale; situazione questa che ha favorito una decisa attenuazione della nuvolosità sulle nostre regioni, anche se nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni; le regioni centro-meridionali saranno interessate da una graduale rimonta di un promontorio di alta pressione, che garantirà tempo stabile e temperature in progressivo aumento almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente, a partire da venerdì, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali. Di conseguenza, se la tendenza verrà confermata, assisteremo a un graduale aumento dell’instabilità nelle giornate di venerdì e sabato, con possibili annuvolamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nel pomeriggio-sera. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino; tuttavia nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti nell’Aquilano e sulle zone montuose, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone montuose verso quelle pedemontane del Teramano, del Pescarese e del Chietino, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento, specie nei valori massimi.

TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli a regime di brezza.

MARE. Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.