Premio Benedetto Croce a Pescasseroli: vincono tre donne

Galà finale a Pescasseroli per la XIV edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce: tre donne vincitrici nelle altrettante sezioni.

I riconoscimenti sono andati a Eva Cantarella per la saggistica, Maria Pace Ottieri per la letteratura giornalistica e Lia Levi per la narrativa. Grande orgoglio degli organizzatori per il messaggio al Sindaco di Pescasseroli del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in cui si è evidenziata “l’attenzione che il Premio ha dedicato ai 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino che tante speranze aprì allora per l’Europa”.

Alle tre giornate e ai sei eventi in vari punti del paese, hanno partecipato complessivamente circa 1000 persone provenienti da tutta Italia: ben 27 le giurie popolari che il prossimo anno diventeranno 30 con l’aggiunta, tre le altre, di Candela, in provincia di Foggia.

E’ stato premiato anche Fabio Rizi, autore del libro “Croce e la Costituente”. Il premio alla memoria per Amos Oz, sarà consegnato in Israele alla figlia Fania da Elvira Di Bona, di Pescasseroli, docente all’Università di Gerusalemme.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.