Pescara: “Per una città smart, sicurezza urbana e spazialità dei luoghi”

A Pescara diventa sempre più attuale il tema della sicurezza urbana: l’INU, istituto nazionale di urbanistica, propone soluzioni per una città smart.

Sabato 6 luglio 2019, nella sala Tosti dell’Aurum, si parlerà di sicurezza urbana nell’ambito di un convegno, organizzato dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Sezione Abruzzo e Molise, e dalla Fondazione Architetti Chieti-Pescara. La tesi del convegno è che un’accurata progettazione degli spazi pubblici può contribuire non solo a rendere la città più sicura, ma anche ad aumentare il livello di sicurezza percepita dal cittadino.

“Affrontare il tema della sicurezza urbana vuol dire mettere in atto azioni di prevenzione ambientale del crimine, spostando l’attenzione dal chi commette il crimine al dove l’atto criminale viene compiuto”, spiegano gli organizzatori del convegno. “In particolare in città, affrontare il tema della sicurezza (reale e percepita) vuol dire riflettere sul ruolo che può avere nella prevenzione ambientale del crimine la stessa forma dello spazio costruito. La sicurezza urbana è, per altro, un tema fondamentale per le città che vogliono riconfigurarsi e riorganizzarsi come “smart city”, riconoscendo la complessità funzionale della società contemporanea e la spazialità ibrida che ne deriva. Rispetto al tema della sicurezza urbana vanno quindi messi a punto e utilizzati strumenti nuovi capaci di supportare scientificamente i decisori, affinché con una progettazione o riprogettazione consapevole dei luoghi si possa contribuire a configurare città più sicure”.

IL SERVIZIO DEL TG8