Canistro: il Sindaco chiede aiuto ai colleghi della Marsica

Canistro: il Sindaco chiede aiuto ai colleghi della Marsica. Accorato appello del sindaco di Canistro ai colleghi marsicani per chiedere un sostegno per il recupero dell’archivio storico e parte del deposito del Comune, seriamente danneggiati dall’ alluvione del mese scorso.

«La Marsica si è sempre contraddistinta per un forte senso di unione e condivisione, soprattutto in momenti particolarmente difficili. Sindaci, aiutateci a recuperare l’archivio storico e parte del deposito del Comune di Canistro».

l’esiguità dei fondi a disposizione ha indotto il primo cittadino di Canistro a rivolgersi direttamente ai suoi colleghi affinché lo aiutino economicamente.

«La carenza di risorse economiche mi porta a rivolgermi ai vari Comuni della Marsica» scrive il sindaco agli altri sindaci, “la storia di una popolazione rispecchia quella del suo circondario e la perdita della sua memoria cancella una piccola tessera che compone il grande mosaico della nostra Marsica. La documentazione archivistica è la preziosa attestazione della vita dei nostri avi, fatta di impegno, fatica e difficoltà oggi per noi impensabili; trasmissione di valori da recuperare e specchio delle trasformazioni avvenute nel territorio». La documentazione sommersa da acqua e fango, informa Di Paolo, è stata recuperata e per evitare lo svilupparsi delle muffe e la distruzione completa degli atti è stata congelata tramite una ditta specializzata. «Il successivo intervento di bonifica» scrive ancora il sindaco, «prevede costi che l’amministrazione comunale non riuscirà a sostenere senza aiuti».

Chi volesse dare un contributo concreto al Comune di Canistro può contattare direttamente il primo cittadino o l’amministrazione comunale per farsi dare le indicazioni su come e dove indirizzare le donazioni.

 

 

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Canistro: il Sindaco chiede aiuto ai colleghi della Marsica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*