Canistro: il Sindaco chiede aiuto ai colleghi della Marsica

Canistro: il Sindaco chiede aiuto ai colleghi della Marsica. Accorato appello del sindaco di Canistro ai colleghi marsicani per chiedere un sostegno per il recupero dell’archivio storico e parte del deposito del Comune, seriamente danneggiati dall’ alluvione del mese scorso.

«La Marsica si è sempre contraddistinta per un forte senso di unione e condivisione, soprattutto in momenti particolarmente difficili. Sindaci, aiutateci a recuperare l’archivio storico e parte del deposito del Comune di Canistro».

l’esiguità dei fondi a disposizione ha indotto il primo cittadino di Canistro a rivolgersi direttamente ai suoi colleghi affinché lo aiutino economicamente.

«La carenza di risorse economiche mi porta a rivolgermi ai vari Comuni della Marsica» scrive il sindaco agli altri sindaci, “la storia di una popolazione rispecchia quella del suo circondario e la perdita della sua memoria cancella una piccola tessera che compone il grande mosaico della nostra Marsica. La documentazione archivistica è la preziosa attestazione della vita dei nostri avi, fatta di impegno, fatica e difficoltà oggi per noi impensabili; trasmissione di valori da recuperare e specchio delle trasformazioni avvenute nel territorio». La documentazione sommersa da acqua e fango, informa Di Paolo, è stata recuperata e per evitare lo svilupparsi delle muffe e la distruzione completa degli atti è stata congelata tramite una ditta specializzata. «Il successivo intervento di bonifica» scrive ancora il sindaco, «prevede costi che l’amministrazione comunale non riuscirà a sostenere senza aiuti».

Chi volesse dare un contributo concreto al Comune di Canistro può contattare direttamente il primo cittadino o l’amministrazione comunale per farsi dare le indicazioni su come e dove indirizzare le donazioni.