Biblioteca De Meis: la consegna dei lavori

Biblioteca De Meis: la consegna dei lavori. Saranno consegnati nel corso di una cerimonia ufficiale in programma martedì prossimo 22 dicembre alle ore 12,00 in Piazza dei Templi Romani a Chieti, i lavori per la messa in sicurezza e recupero estetico urbanistico del sito della ex Biblioteca Provinciale alla Ditta Costruzioni Generali scarl di Guardiagrele.

Il Presidente della Provincia, Mario Pupillo, darà il via ufficiale ai lavori riguardanti il primo lotto, ovvero la ristrutturazione e l’ampliamento del sito della ex Biblioteca “A. C. De Meis”,  parzialmente crollata nella notte tra il 2 e il 3 giugno del 2005, evento da cui poi è dipeso il trasferimento del servizio altrove, privando il centro storico della città capoluogo di un importante riferimento culturale.

L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Costruzioni Generali scarl di Guardiagrele per un importo complessivo di euro 528.733,99 euro, al netto del ribasso d’asta del 29,672%.

Saranno presenti sul cantiere il rappresentante legale dell’impresa, geom. Luigi Di Crescenzo; l’ing. Carlo Cristini Dirigente ai Lavori Pubblici ed Edilizia della provincia e responsabile unico del procedimento; l’architetto Francesco Faraone, responsabile del settore Edifici provinciali e supporto al responsabile unico del procedimento stesso; infine, il progettista e direttore dei lavori, ing. Roberto Mammarella e il responsabile della sicurezza, ing. Luigi Marcozzi.

Alla cerimonia prenderà parte anche una folta delegazione del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti che, con una petizione popolare sottoscritta da 8050 persone e il coinvolgimento di ben 80 associazioni culturali, di categoria e club service, ha ottenuto l’avvio del progetto per il trasferimento della Biblioteca Provinciale nella Caserma Bucciante, dove sorgerà la Cittadella della Cultura, e si è a lungo battuto per la messa in sicurezza e per il recupero estetico urbanistico del complesso della ex “De Meis”.

“Ci tengo a sottolineare che la Provincia – dichiara il Presidente Pupillo- nonostante le difficoltà economiche e la delicata fase di transizione in area vasta continua ad esserci per i cittadini e che i dirigenti e funzionari tutti, che ringrazio, lavorano a pieno regime per rispondere alle esigenze del territorio e per portare avanti le opere pubbliche su cui l’ente ha assunto impegni precisi, come i lavori della Biblioteca De Meis tanto attesi dalla comunità”.