Chieti, grande successo per la Stagione concertistica del Marrucino

Chieti, grande successo per la stagione concertistica del Marrucino. Grande successo per la stagione concertistica del Teatro Marrucino promossa insieme all’associazione Art Ensemble  Il 12 giugno si chiude il calendario con il violinista Giuseppe Gibboni – Premio Prodigi 2016 Rai1 – e c’è già una novità in arrivo per luglio.

Giunge a conclusione la rassegna concertistica del teatro Marrucino  promossa insieme alla ArtEnsemble di Giuliano Mazzoccante. 20 i concerti messi su da febbraio a maggio, per una programmazione che ha fatto della varietà il suo  punto di forza: jazz, classica, un omaggio ai Pink Floyd, poesia in musica, un festival del pianoforte, una serata dedicata alle percussioni, senza dimenticare il  Gran Galà in memoria di Sante Centurione con il messaggio audio a sorpresa di Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. Buono anche il numero di spettatori raggiunti che sfiora il totale di 1500 paganti.

“ Questa esperienza musicale ha superato ogni aspettativa, abbiamo raggiunto traguardi importanti di cui essere orgogliosi – afferma il presidente avv. Cristiano Sicari -. Ora non c’è solo la volontà ma l’impegno ad andare avanti. Ottima anche la formula Adotta un concerto con la quale si è fatto fronte alle difficoltà  economiche. Prova che con impegno e passione non ci sono ostacoli che tengano”.  Si prosegue ora – lunedì 12 alle 19 nel foyer – con l’astro nascente del violino Giuseppe Gibboni: classe 2001, allievo del X° anno al conservatorio Martucci di  Salerno, Gibboni si è già esibito in prestigiosi teatri italiani ed ha partecipato a
trasmissioni televisive da Canale 5 a TV 2000, alle tre reti della RAI. Proprio su Rai  1 è stato ospite di “Prodigi – La Musica è Vita“, realizzato in collaborazione con l’UNICEF, vincendo il Premio “Prodigio Italiano”.
Il programma prevede: i Capricci 1, 5, 24 di Paganini, Meditation di Massenet, dal primo tempo del concerto n.1 per violino e orchestra in Re Maggiore di  Paganini. Humoreske di Dvorak/Kreisler, la Sonata n. 6 di E. Ysaye, Hora staccato di Dinicu.
“ Grande soddisfazione, questo mi sento di esprimere – chiosa il M° Mazzoccante -.E sono grato a quanti hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo. Ma non finisce qui! Tra le novità, voglio mettere l’accento sul primo concorso musicale internazionale dedicato a Sante Centurione, mio primo maestro, poi  divenuto amico, al quale abbiamo dedicato anche il Gran Galà lo scorso 30 aprile.
Data la disponibilità della dirigenza della deputazione teatrale, mi sono lanciato in  questo nuovo progetto”.  Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la musica tra i giovani e contribuire alla diffusione della rilevanza artistica del M° Centurione. Sono previsti due ambiti,  classico e popolare. Le audizioni si terranno sempre nel foyer del Marrucino il 28-29-30 giugno e il concerto finale dei vincitori il 2 luglio alle 18. Iscrizioni aperte  fino al 19 giugno (concorso per tutti gli strumenti e tutte le fasce d’età).