Roberto Vecchioni incanta il pubblico di Atri

Roberto Vecchioni incanta il pubblico di Atri. Era uno degli appuntamenti più attesi dell’estate atriana e tale si è rivelato: il concerto del cantautore Roberto Vecchioni è stato un successo con uno spettacolo qualitativamente alto e apprezzatissimo.

Ad accogliere l’artista una Piazza Duchi d’Acquaviva gremita con un pubblico attento e partecipe per tutta la serata. Vecchioni ha tenuto una tappa del suo “La vita che si ama tour” nel quale ha proposto i brani più intimi e delicati della sua produzione, dedicati ai propri figli e alla sua famiglia per chiudere con gli immancabili Luci a San Siro e Samarcanda.

Vecchioni atri vecchioni atri1

Il concerto, a ingresso gratuito, offerto dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Tercas, è stato solo uno dei tanti appuntamenti che hanno portato ad Atri turisti e cittadini abruzzesi per vivere momenti di cultura, sport e anche religiosi. Per Vecchioni si è trattato di un ritorno ad Atri nel giro di poche settimane. Lo scorso 4 giugno, infatti, nell’ambito degli appuntamenti dell’Atri Cup, ha presentato il suo ultimo lavoro, il libro e cd “La vita che si ama” durante una intervista pubblica a cura dell’attore e regista Pino Strabioli, direttore artistico del Teatro Comunale di Atri. Tra gli altri appuntamenti di spicco dell’estate atriana, sempre nell’ambito dell’Atri Cup, la presenza della campionessa olimpica Fiona May, del giornalista Marco Travaglio e del comico di origini abruzzesi Gabriele Cirilli. Successo straordinario anche per Atri a Tavola con la presenza, tra gli altri, di Anna Moroni de La Prova del Cuoco e degli attori Maurizio Mattioli e Pamela Prati.

“Il concerto di Roberto Vecchioni è stato molto apprezzato dal pubblico – commenta l’assessore alla cultura, Domenico Felicione – un cantautore amato da diverse generazioni e che per la seconda volta nel giro di pochi mesi è tornato nella nostra città, segno del suo apprezzamento per la nostra terra. Siamo orgogliosi e fieri della risposta da parte del pubblico per questo e per gli altri appuntamenti del nostro cartellone che per questa estate ha previsto oltre 150 eventi”.

Gli appuntamenti in calendario per l’estate atriana proseguono fino al 17 settembre. Fino al 20 agosto, ad esempio, “E’ Ferragosto a Capo d’Atri” con la Fiera Boaria e Fattoria Didattica dalle 8 del mattino sul Belvedere Vomano e dalle 17 c’è Fondaci Aperti con mostre, mercatini e spettacoli all’aperto. Prosegue inoltre il fitto calendario del Festival Duchi d’Acquaviva, il 25 agosto ci sarà Movie Music con l’Orchestra da Camera Duchi d’Acquaviva diretta dal M° Nataliya Gonchak. Il 31 agosto ci sarà l’Opera in forma di Concerto “La Bohéme” di Giacomo Puccini. Fino al 3 settembre, inoltre, c’è la possibilità di visitare le mostre della terza edizione di Stills of Peace quest’anno dedicata al confronto con la cultura cinese, allestite nel Museo Capitolare e nelle Scuderie Ducali.