Previsioni meteo Abruzzo venerdì 12 luglio 2019

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 12 luglio 2019: ancora instabilità con possibili rovesci. Attenuazione della nuvolosità in serata-nottata. Da sabato nuovo peggioramento.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da un flusso di correnti atlantiche, che nelle prossime ore determinerà un nuovo aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica, con probabili formazioni temporalesche in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, anche se non si escludono sconfinamenti fin verso le aree costiere, specie in serata. Dalla serata e nel corso della nottata assisteremo a una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, che tuttavia torneranno nuovamente a manifestarsi nella giornata di sabato, a partire dalla tarda mattinata e nel corso della seconda metà della giornata, a causa dell’ingresso di un nuovo impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centrale, che, estendendosi verso le nostre regioni adriatiche, darà luogo allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, in estensione dall’alto Adriatico verso le Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. Rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti, nella giornata di domenica dovremmo assistere a una temporanea attenuazione dell’instabilità, che tuttavia tornerà a riproporsi dalla serata, a iniziare dalle regioni settentrionali, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione, che nella giornata di lunedì porterà nuovi temporali, localmente anche intensi, verso le regioni centrali.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose e sul settore orientale, dove non si escludono occasionali precipitazioni, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata, con probabili temporanee ampie schiarite. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione dalle zone interne e montuose verso il settore orientale, in particolare sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, in particolar modo nel Chietino e sul vicino Molise; nel tardo pomeriggio-sera, inoltre, non si escludono fenomeni temporaleschi sulle vicine Marche in estensione verso il settore collinare e costiero del Teramano e del Pescarese. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in serata-nottata; tuttavia nella giornata di sabato assisteremo a un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, a iniziare dalla tarda mattinata.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie con valori lievemente inferiori alle medie stagionali.

VENTI. Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi durante i possibili temporali.

MARE. Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo venerdì 12 luglio 2019"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*