Previsioni meteo Abruzzo lunedì 15 luglio 2019

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 15 luglio 2019: nuvolosità in aumento con possibili rovesci a carattere temporalesco nelle zone interne.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione proveniente dall’Europa centrale, che nelle prossime ore si estenderà verso le nostre regioni nord-occidentali e successivamente raggiungerà la Sardegna e il Tirreno centro-meridionale, determinando una fase di maltempo che coinvolgerà soprattutto le regioni nord-occidentali, la Sardegna e il settore tirrenico, anche se marginalmente produrrà effetti anche sulla nostra regione dove, a partire dal pomeriggio-sera, assisteremo a un graduale aumento dell’instabilità con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose; tuttavia non si escludono sconfinamenti anche verso il settore adriatico. Dal pomeriggio di martedì è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, a causa dell’ulteriore spostamento verso sud della perturbazione, che entro la serata-nottata abbandonerà definitivamente le nostre regioni. Successivamente il tempo tornerà a migliorare, ma nel pomeriggio-sera di giovedì e di venerdì saranno possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, con possibili fenomeni di instabilità, in estensione verso il settore orientale di Marche, Abruzzo e Molise.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della mattinata, a iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dalle zone montuose, dove sono attesi rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico nel pomeriggio-sera. In serata e in nottata saranno ancora possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, sia sulle zone interne e montuose, sia sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. Instabilità che continuerà a manifestarsi nelle prime ore della mattinata di martedì, con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi, specie durante i possibili temporali.

MARE. Quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma.