A24: via ai lavori di smontaggio sul viadotto di Tornimparte

Sull’A24 partono i lavori di smontaggio del viadotto Sant’Onofrio di Tornimparte per rendere l’autostrada antisismica.

I lavori di adeguamento sismico del viadotto Sant’Onofrio sull’A24 sono entrati nella fase più delicata e complessa. La struttura, costruita negli anni ’70, diventerà il primo viadotto completamente antisismico delle autostrade A24 e A25. Il cantiere si trova in corrispondenza del casello di Tornimparte, in pieno cratere sismico de L’Aquila.

Dopo la messa in sicurezza delle pile, i lavori di queste ore consistono nella rimozione di travi in calcestruzzo da oltre 9 tonnellate, che saranno sostituite da nuove travi in acciaio Corten, molto più resistenti in caso di terremoto. L’intervento di fatto trasforma la struttura del viadotto, rendendola più elastica, anche grazie all’impiego di speciali appoggi di ultima generazione. Nei prossimi giorni si procederà al completo svaro degli impalcati del viadotto S. Onofrio, che sovrasta le rampe, che in seguito saranno rimessi in opera con una nuova configurazione, adeguata agli standard europei.

I lavori di Tornimparte rientrano nel piano di messa in sicurezza sismica, che sta interessando tutta la rete autostradale di A24 e A25.
Il cantiere è attivo dal 20 maggio e i lavori proseguiranno fino al 30 novembre. Durante questo periodo è stata disposta la chiusura delle rampe dello Svincolo di Tornimparte:
 in entrata in autostrada per il traffico proveniente dalla viabilità ordinaria e diretto verso A25/RM
 in uscita dall’autostrada per il traffico proveniente da AQ/TE.

Pertanto ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria e diretti verso A25/RM, si consiglia di utilizzare lo Svincolo di L’Aquila Ovest, mentre ai veicoli provenienti da Teramo o dall’Aquila Ovest e diretti verso Tornimparte, si consiglia di uscire allo Svincolo di L’Aquila Ovest, e di percorrere successivamente la viabilità ordinaria (SS17 e SP1 Amiternina).

Per le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità si raccomanda di consultare il Televideo Rai e Mediavideo, di ascoltare i notiziari CCISS e Isoradio, di visitare il sito www.stradadeiparchi.it o chiamare il numero telefonico 840.042121.

Strada dei Parchi SpA è la società che gestisce la concessione di costruzione ed esercizio della A24 (Roma-L’Aquila-Teramo) e A25 (Torano-Avezzano-Pescara). Le due autostrade rappresentano il sistema di collegamento tra il versante tirrenico e quello adriatico della penisola. Nata nel 2002, Strada dei Parchi conta su uno staff di circa 500 professionisti per la gestione dei 166,5 km della A24 e 114,9 km della A25.