M5S contro Comune di Pescara su utilizzo contributi MISE

“Una maggioranza in confusione rischia, con la sua inadeguatezza amministrativa, di far perdere al Comune di Pescara un contributo ministeriale di 210 mila euro”.

Lo afferma il consigliere e vice capo gruppo M5s al Comune di Pescara, Paolo Sola, riferendosi al finanziamento stanziato dal Mise per interventi di efficientamento energetico all’interno di edifici scolastici, a cui il Comune di Pescara “avrebbe accesso per una somma pari a 210 mila euro, sottoposta all’attenzione della Commissione Finanze all’interno di una variazione di bilancio in cui quella cifra veniva stanziata per realizzare interventi di adeguamento dei sistemi antincendio all’interno delle scuole, come consentito nelle indicazioni del Ministero”.

“Fin qui tutto bene – prosegue il consigliere – se non fosse che questa cifra l’avevamo già incontrata nell’assestamento di bilancio del luglio scorso in cui era indicata come uno stanziamento in entrata e, di lì a poco, con una delibera di Giunta ad agosto veniva destinata a interventi di installazione impianti Led all’interno di alcune scuole. Stesso identico contributo quindi usato nel giro di qualche mese sia per un intervento che per l’altro”. Sottolineando di aver evidenziato la discordanza, la capogruppo M5s Erika Alessandrini e i consiglieri Giampiero Lettere e Massimo Di Renzo affermano in conferenza stampa che “il risultato è che abbiamo due progetti diversi avanzati da due uffici differenti che evidentemente neppure si parlano e che pretendevano di chiedere lo stesso contributo statale per cose completamente diverse tra loro. La frittata finale – concludono i pentastellati – è che quando questa amministrazione avrà fatto chiarezza nella sua testa probabilmente sarà comunque tardi perché, quali che siano gli interventi definitivi, i lavori dovrebbero avere inizio entro il 31 dicembre prossimo, pena la perdita del contributo”.