Silvi e Montesilvano conquistano bandiera verde: mare a misura di bimbi

La spiaggia di Silvi Marina e Montesilvano conquistano la Bandiera verde: acqua pulita, fondali bassi e arenile sabbioso per un mare a misura di bambino.

La cerimonia internazionale, alla quale hanno preso parte 142 località italiane e spagnole, si è svolta nel Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare. Le regole per la scelte delle spiagge si confermano acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare. Per il riconoscimento i Comuni devono essere dotati di spiaggia sabbiosa, bassi fondali che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi adeguati e ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini.

A ritirare l’importante riconoscimento per conto del Comune di Silvi c’era Beta Costantini, consigliere comunale e provinciale.

“Per noi – ha detto il sindaco Andrea Scordella – non è certo una novità, perché Silvi da sempre per le sue peculiarità naturali e per la buona organizzazione degli operatori balneari, è considerata la spiaggia dei bambini: la bassa profondità dell’acqua fino a qualche decina di metri dalla battigia; la limpidezza e la purezza dell’acqua; l’arenile sabbioso soffice e profondo attrezzato con tanti giochi colorati per bambini; la presenza di strutture di assistenza e di ristoro, servizio di salvataggio diffuso ed efficiente. Nonostante le invasioni del cemento degli anni ’70/’90 che hanno interessato tante città costiere d’Abruzzo e d’Italia, la consistenza naturale e la storica immagine della nostra spiaggia, definita da tutti ideale per i bambini, è rimasta intatta, resistendo a tutte le contaminazioni culturali e socio/economiche del turismo di massa”.

Anche il Comune di Montesilvano ha ricevuto la Bandiera verde per il quinto anno consecutivo.  A ritirare il vessillo per le spiagge a misura di bambino il sindaco Ottavio De Martinis, il presidente del Consiglio Ernesto De Vincentiis e il consigliere comunale Adriano Tocco.

Il presidente del Comitato tecnico scientifico dei pediatri, Italo Farnetani alla consegna della Bandiera al primo cittadino di Montesilvano ha rivolto un pensiero particolare alle 29 vittime di Rigopiano e alla tragedia, che ha colpito l’Abruzzo e l’intero stivale il 18 gennaio 2017. Ha ricordato inoltre che alcune vittime con i loro familiari erano residenti proprio nella città di Montesilvano.

“Per l’intera città è un onore ricevere ancora una volta la Bandiera Verde”, ha spiegato il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis. “Un riconoscimento per le nostre spiagge pensate per le famiglie e in particolare per le esigenze dei più piccoli. Porteremo la Bandiera verde a casa, iniziando fin da subito un’azione amministrativa per la crescita del turismo cittadino ancora più incisiva. Mi associo al ricordo di Farnetani per le vittime di Rigopiano, una delle sciagure più dolorose della nostra regione”.

L’assegnazione del riconoscimento della Bandiera verde al Comune di Silvi.

L’assegnazione della Bandiera verde al Comune di Montesilvano.