Pescara: Febbo su dati Arta balneazione, “Mare sempre più pulito”

“A Pescara mare sempre più pulito”: l’assessore Febbo commenta i risultati positivi dei dati Arta. Al lavoro per revocare definitivamente i divieti balneazione”.

“Le ulteriori e recenti analisi effettuate dai biologi dell’Arta nelle acque antistanti il lungomare a Pescara continuano a essere positive e certificano un mare sempre più pulito”: lo afferma l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, sottolineando che “operatori balneari, cittadini e turisti possono stare tranquilli sulla balneabilità delle acque” e annunciando che “adesso lavoriamo e puntiamo a revocare definitivamente il divieto anche nei due punti critici rimanenti.
Mi preme spiegare come attualmente su Pescara permanga un divieto ‘tecnico’ di balneazione all’altezza di via Leopardi e via Galilei, solo perché bisogna attendere il terzo esito positivo delle analisi che verranno effettuate ai primi di luglio. Infatti i valori erano già abbondantemente rientrati nella norma, come riscontrato nelle analisi fatte lo scorso 24 giugno, che ci hanno consegnato un mare pulito e balneabile su tutta Pescara.
La strada intrapresa sta portando i suoi frutti e, come già annunciato, questo Governo regionale continuerà a investire nei depuratori e soprattutto nel loro potenziamento e nella loro funzionalità. Quindi oggi tutti coloro che continuano a creare allarmismi senza fondamento, mettendo in dubbio la balneabilità delle nostre acque cercano solo di danneggiare il nostro turismo e la nostra immagine, arrecando un danno all’economia abruzzese.
Nei prossimi mesi – conclude Febbo – metterò in campo strategie e fondi per far conoscere la bellezza dell’Abruzzo con i suoi circa 130 chilometri di costa sul mare, con i suoi fondali bassi e sabbiosi, tra insenature e calette con spiagge rocciose, senza dimenticare i laghi di Scanno, Villalago e di Barrea che si trovano nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a 930 metri di quota: tutte acque che possono essere fruite per la balneazione”.