Da domani, temporali, temperature giù, neve oltre i 2.500

Dall’afa a un clima decisamente tardo autunnale: in Abruzzo domani e venerdì, temporali, temperature in picchiata, persino neve oltre i 2.500 metri.

“Velocissimo” meteo update dell’esperto Giovanni De Palma, per segnalare, come annunciato nei precedenti aggiornamenti di Abruzzometeo, il deciso peggioramento previsto a partire da domani, giovedì, inizialmente al centro-nord, in estensione, venerdì, verso le restanti regioni meridionali. Se oggi le temperature sono in aumento e l’afa non demorde, domani si cambia totalmente registro.

“In particolare, – spiega De Palma – sulla nostra Regione il maltempo potrà risultare davvero notevole e caratterizzato da un brusco calo delle temperature, frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche con precipitazioni intense e localmente abbondanti, in particolare nella giornata di venerdì. Insomma una situazione da non sottovalutare in quanto l’energia in gioco è notevole. La mappa allegata (vedi sopra) stima dei quantitativi di pioggia accumulata in 24 ore, prevista per la giornata di sabato: secondo i modelli matematici, lungo la fascia orientale della nostra Regione potrebbero cadere dai 40 ai 60-70 mm di pioggia tra venerdì e sabato, e siamo nel cuore dell’estate, a luglio. Ribadisco, – prosegue De Palma – situazione da non sottovalutare.”

Seguiranno altri aggiornamenti e non si escludono nemmeno nevicate ad alta quota, oltre i 2.500 metri. Le bizzarrie del clima proseguono e dai quasi 40 gradi percepiti in questi giorni, ci potrebbe essere addirittura una diminuzione delle temperature di 15 gradi. Attenzione, dunque, secondo le previsioni meteo, al repentino e brusco peggioramento del tempo che si potrà avere già da domani, giovedì pomeriggio, per intensificarsi nel corso della giornata di venerdì e proseguire nella mattinata di sabato.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Da domani, temporali, temperature giù, neve oltre i 2.500"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*