Pescara a Luci Gialle, al Colonna i primi incontri con gli autori

Il giallo domina le strade e gli appuntamenti culturali della città in questo lungo week end col brivido. Pescara a Luci Gialle accoglie i primi grandi autori ospiti del festival.

Poco a poco, anche le vetrine del centro si sono tinte di giallo, segno del coinvolgimento della città e dell’effetto catalizzatore della manifestazione. Oggi l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, nell’aula Caffè dell’Università d’Annunzio, seguita da un convegno di studi con docenti e relatori internazionali. I lavori del convegno “Mutazioni e attualità della crime fiction nel mondo contemporaneo”, che prevede anche l’assegnazione di crediti formativi agli studenti del dipartimento Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, terminano domani mattina, venerdì 3 maggio. Dalle 17, invece, il festival si sposta al Museo Vittoria Colonna per gli incontri con gli scrittori.

 

Il programma di venerdì 3 maggio:

FENOMENO GIALLO è la prima tavola rotonda su gialli, thriller, noir nei festival letterari, con Piera Carlomagno, Giovanni Di Iacovo, Giusy Giulianini, Fabio Mundadori, moderati dalla direttrice artistica del festival, Angela Capobianchi. Alle 18 si prosegue con TOP SECRET, intrighi internazionali, terrorismo e servizi segreti nei romanzi di Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Piergiorgio Pulixi, Enzo Verrengia. Alle 19.00 LA LEGGE SCRIVE, conversazione tra i poliziotti-scrittori Igor De Amicis e Piernicola Silvis, intervistati da Romano De Marco.
Igor De Amicis è commissario Capo di Polizia Penitenziaria a Teramo. Insieme alla moglie Paola Luciani da anni scrive libri per ragazzi che attingono alla Storia e ai personaggi più significativi. Con il suo primo thriller, La settima lapide, pubblicato da DeA Planeta, ha debuttato con successo sulla scena letteraria adulta. Piernicola Silvis è stato Commissario di Pubblica Sicurezza e poi Questore di Oristano e Foggia. Dal 2017 ha lasciato la Polizia di Stato e si dedica alla scrittura. All’inizio degli anni 2000 pubblica Un assassino qualunque, thriller sulla pedofilia tradotto in spagnolo e tedesco. Il grande successo arriva nel 2017 con Formicae, thriller ambientato nella malavita foggiana, in cui compare per la prima volta il poliziotto Renzo Bruni, protagonista della trilogia delle croci. Alle 20 si parla di GIORNALISTI TRA CRONACA E THRILLER. Ospiti dell’incontro, condotto da Simone Gambacorta, saranno i giornalisti-scrittori Paolo Mastri (autore di “Tutto così in fretta”, il suo primo romanzo civile) e Mariano Sabatini, vincitore del premio Flaniano con L’inganno dell’ippocastano. La giornata si chiude alle 21.00 con L’INDAGINE DELLA REALTÀ, il mondo del commissario Soneri nei romanzi di Valerio Varesi. A sollecitare l’autore sono Giusy Giulianini e Elena Ricci. Valerio Varesi è giornalista e scrittore. Nel 1998 pubblica il suo primo romanzo, Ultime notizie di una fuga, in cui appare per la prima volta il commissario Soneri, futuro protagonista di altri polizieschi. Alla serie si ispirano gli sceneggiati televisivi “Nebbie e delitti”, in cui il personaggio del commissario buongustaio è stato interpretato dall’attore Luca Barbareschi.