Pescara: quelli che… non abituati alla neve, ipermercati presi d’assalto

scaffali-vuoti11

Le previsioni meteo indicano due – tre giorni di neve possibile anche sulla costa abruzzese, già da stanotte: ipermercati presi d’assalto, tra scaffali vuoti e lunghe file alle casse.

Scaffali del pane praticamente vuoti, fardelli di bottiglie d’acqua nei carrelli, lunghe file alle casse e code di auto: Missione? Fare scorte negli ipermercati, alla luce delle previsioni meteo che indicano neve anche a bassa quota, addirittura lungo la costa abruzzese domani e dopodomani. Lo scenario che si vive in queste ore è un po’ da film fantozziano: chi non è abituato alla neve, cerca in tutti i modi di prepararsi, sia rispolverando scarponi da sci, sciarpe, guanti e piumini, sia facendo scorte di generi alimentari di prima necessità. Non è che ci si trovi di fronte a una previsione di uragano o quant’altro, ma i lupi di mare, più che di montagna, dinanzi alla neve in città è in riva all’Adriatico vanno un po’ in… tilt. Così vedere gli scaffali vuoti nei supermercati, i carrelli pieni, e le code di auto fa sorridere un po’, soprattutto se tutto questo è visto dalla prospettiva dei “fratelli” abruzzesi dell’interno che, invece, con la neve ci vivono e ci convivono, quotidianamente, ogni inverno. Poi ci si divide tra chi la neve in riva al mare la vuole, poiché d’effetto e chi, invece, di fiocchi bianchi in città non ne vuol sentire nemmeno parlare. Intanto anche i Comuni costieri, come Pescara e altri, hanno approntato il piano neve, per non trovarsi impreparati nelle giornate interessate di giovedì e venerdì. Un inizio anno con i… fiocchi anche sulla costa? Chissà. Staremo a vedere se domani la spiaggia sarà imbiancata e se le scorte di cibo, fatte in questi giorni, serviranno effettivamente a qualcosa.

A Pescara, il Comune fa sapere che scatta già oggi il piano neve, con gli spargisale in azione da stasera ai Colli e a San Silvestro, in vista dell’allerta meteo diramata dal Centro Funzionale di Protezione Civile, che annuncia il sensibile calo delle temperature e la neve anche in Abruzzo e anche a quote basse. Stamane l’ultima riunione operativa nella sede dell’assessorato alla Protezione Civile, presieduta dall’assessore Gianni Tedoro con Attiva, la Polizia Municipale, mobilitata anche con il gruppo Giona, la struttura tecnica comunale e le associazioni di Protezione Civile che operano in sinergia con il Comune.

“Pronte già 170 tonnellate di sale – annuncia Teodoro – a cui se ne aggiungeranno altre, che abbiamo ordinato, per arrivare a 300 tonnellate, un quantitativo che ci consentirà di affrontare e gestire al meglio l’eventualità che nevichi anche in città. Domani mattina apriremo il Centro Operativo Comunale per coordinare tutta la situazione ghiaccio, neve ed emergenze e i monitoraggi anche sul fiume. Tutta la struttura è già mobilitata con reperibilità e ruoli come stabilisce il piano”.