Pianella: giovane in crisi d’astinenza distrugge casa

pescara-31enne-marocchino-arrestato-per-spaccio

Pianella: un giovane tossicodipendente, probabilmente in crisi d’astinenza, distrugge l’abitazione, disperati i familiari chiamano i soccorsi. Ferito un carabiniere.

Nella nottata i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà  per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento, un 29enne tossicodipendente di Pianella. Durante la notte il ragazzo, verosimilmente in crisi d’astinenza, era andato in escandescenza, costringendo i familiari a chiamare il 118. La presenza dei sanitari ha però avuto l’effetto opposto, facendo infuriare ancora di più il giovane: il personale ha così dovuto richiedere l’intervento della Gazzella al fine di procedere al Tso disposto. Anche i militari hanno però dovuto sudare le proverbiale “sette camicie” per rendere inoffensivo il ragazzo, il quale è stato infine trasportato presso il pronto soccorso di Pescara e poi ricoverato presso il reparto di Psichiatria. Ingenti i danni provocati in casa e sul mezzo sanitario. Nella colluttazione un militare ha riportato una distorsione ed una contusione agli arti superiori, con 10 giorni di prognosi.

“L’episodio della notte testimonia purtroppo per l’ennesima volta – dice il comandante Claudio Scarponi – e la complessità della gestione di situazioni operative in cui personale delle forze di polizia si trova ad operare avendo di fronte soggetti affetti da disturbi mentali o come frequentemente accade, persone totalmente alterate per l’abuso di alcool e/o droga. L’uso necessariamente minimo della forza comporta il rischio assai frequente per gli operanti di riportare loro stessi lesioni, pur di tutelare l’incolumità fisica dell’altro, dato che lo stato psicofisico alterato potrebbe esasperare, in situazione di forte stress, patologie mediche magari gravi e sconosciute agli operatori, con conseguenze talvolta drammatiche, come accaduto anche recentemente.” 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Pianella: giovane in crisi d’astinenza distrugge casa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*