Montesilvano: vertice su sgombero via Ariosto

via ariosto

In un vertice in Prefettura, a Pescara, si è discusso tra l’altro  dello sgombero di via Ariosto, a Montesilvano, dove vivono diversi extracomunitari.

Il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ha già firmato l’ordinanza per lo sgombero che obbliga i proprietari degli appartamenti delle due palazzine a sgomberare in tempi brevi gli alloggi. Ci sarà un nuovo vertice in Prefettura, a Pescara, per discutere della vicenda e si attendono i tempi tecnici per le notifiche. Massima attenzione da parte delle forze dell’ordine ma tutti, ovviamente sperano e vanno nella direzione che non ci sia bisogno di un’azione di forza ma che i cittadini immigrati interessati possano lasciare spontaneamente le proprie abitazioni. Maragno parla di condizioni igienico sanitarie a dir poco precarie per diversi immigrati, in particolare senegalesi che vivono nella zona tra via Ariosto e via Verga.

“La situazione lì è divenuta insostenibile – dice Maragno – per decenni non si è fatto nulla, c’è un problema relativo alle parti comuni sul quale sono obbligato ad intervenire, ma anche all’interno degli appartamenti la situazione non è da meno.”

Sulla questione interviene, però, anche Latifa Belkacem, la quale precisa come siano i proprietari delle case ad affittare piccoli appartamenti o addirittura letti a diversi immigrati, favorendo quindi situazioni di disagio. Non solo, la presidente dell’Associazione donne immigrate spiega che in questo modo non si favorisce di certo l’integrazione, ma sarebbe bene organizzare un incontro con gli stessi extracomunitari, anche per verificarne la regolarità sul territorio.

Il Servizio del Tg8: