Aperte tre buste per gestione Naiadi. Febbo: “Entro 10 giugno impianto a regime”

Notizia dell’ultima ora importante per le Naiadi di Pescara le cui vicende sono note: pervenute e aperte tre buste per la gestione delle piscine e della struttura. L’assessore Febbo: “Entro il 10 giugno, salvo imprevisti, riapre l’impianto.”

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, i malumori di lavoratori e utenti per una gestione che, a loro detta, ha portato le Naiadi al declino, da questa mattina potrebbe tornare sulla cresta… dell’onda, uno degli impianti del genere più importanti d’Europa. La struttura è stata chiusa prima per i guasti alle caldaie e poi dopo due giorni a causa del fallimento della Società Progetto Sport.

Per le “Naiadi” di Pescara oggi è stato, infatti, il giorno dell’apertura delle buste. Si procederà, quindi, all’affidamento temporaneo in attesa della procedura pubblica del “project financing”e del bando relativo entro luglio 2020. Cauto ottimismo dell’assessore Febbo per una soluzione temporanea entro metà giugno.

Secondo indiscrezioni, gli interessati alle Naiadi sarebbero l’ex gestore Vincenzo Serraiocco amministratore della Sport Life, alcune associazioni che già operano nella struttura, come Pescara Pallanuoto e una cordata di Roma. Ma il nome dell’aggiudicatario si saprà solo dopo un iter accurato e approfondito di qualche giorno. Ricordiamo come la struttura, fiore all’occhiello e simbolo di Pescara, è di proprietà della Regione Abruzzo.

Intanto prosegue Mauro Febbo:

“A partire da oggi e nel giro di una decina di giorni si dovrebbe concludere l’aggiudicazione temporanea, mentre per quella definitiva (registrazione, pubblicazione ecc…) lavoriamo per chiuderla entro la prima decade di giugno. Questa tabella di marcia è il frutto del confronto svoltosi ieri presso gli uffici del mio assessorato tra i tecnici e l’avvocatura regionale, e poi condivisa con le Organizzazioni Sindacali in serata. La clausola di salvaguardia, peraltro già parzialmente prevista nel capitolato (assegnazione di maggiore punteggio) sarà sollecitata e richiesta dalla Regione nella fase di perfezionamento dell’aggiudicazione. Nel frattempo l’assessore regionale Liris con la dirigente Marcantonio ha provveduto in tempi eccezionalmente rapidi all’affidamento dei lavori di straordinaria manutenzione con sostituzione della caldaia, tubazioni e centralina elettrica, per una spesa complessiva di circa 60 mila euro, lavori che saranno ultimati in 4 settimane.  Tutto questo – conclude Febbo – per sottolineare come, salvo imprevisti straordinari, la struttura sportiva sarà pronta per la nuova gestione entro la prima decade di giugno. Un lavoro che ha visto impegnati in maniera sinergica i Dipartimenti del Turismo, Patrimonio, Sport e Avvocatura regionale, per arrivare nel più breve possibile a dare una risposta concreta ai lavoratori e alla stessa struttura delle Naiadi.”