Pescara, ripulita l’Ex scuola di Via Saffi

Pescara, ripulita l’Ex scuola di Via Saffi. Effettuati anche i lavori di potatura del verde. L’edificio sarà presto messo a disposizione del Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara.

“Nella giornata di oggi, informano in una nota gli assessori comunali al verde pubblico e all’igiene urbana, rispettivamente Laura Di Pietro e Paola Marchegiani,  il servizio Verde del Comune di Pescara, di concerto con il servizio Manutenzione, Attiva e la  Polizia Municipale hanno proceduto alla potatura e bonifica dell’area dell’ex scuola media di via Saffi. Si tratta di un’area recentemente tornata in possesso del Comune dall’ Agenzia del Demanio e che presto, sarà messa a disposizione della comunità attraverso la cessione di parte di essa al Conservatorio Luisa d’Annunzio. 

scuola-via-saffi1

La ex scuola, infatti sarà ceduta a fronte di un bando che il Miur, Ministero all’Istruzione, pubblicherà agli inizi del 2017 e che consentirà all’ edificio di tornare ad essere fruibile e a servizio del Conservatorio, a fianco del quale si trova. Le operazioni hanno riguardato la potatura e la spalcatura dei pini presenti nella ex scuola, lo sfalcio delle erbe e la ripulitura e messa in sicurezza dei locali, divenuti negli ultimi tempi rifugio di senza tetto e disperati. Domani Attiva provvederà a caricare tutto il materiale rinvenuto e l’area sarà pronta alla rinascita e a garantire un collegamento verde tra viale Bovio e la strada parco.

scuola-via-saffi-9

Nel frattempo sono riprese a pieno regime le operazioni di potatura da parte della squadra interna del Comune, che verrà potenziata con ulteriori unità entro fine anno. Si sono appena conclusi i lavori in via Italica, attesi da oltre 4 anni da residenti e commercianti. Da lunedì, infine, si opererà in via Mazzini e, subito dopo, previo sopralluogo con i tecnici del servizio fitosanitario della Regione, gli operatori del Verde si concentreranno sulla potatura delle alberature di via De Gasperi, come assicurato dal sindaco Marco Alessandrini al comitato dei residenti durante un recente incontro avuto a Palazzo di Città”.