Chieti, al via il 65° Congresso Nazionale della F.U.C.I.

 

Chieti, al via il 65° Congresso Nazionale della F.U.C.I. – Giovani verso Domani. 200 studenti universitari da tutta Italia pronti per riflettere su Università, Formazione, Lavoro

Al via giovedì 5 maggio a Chieti, presso l’auditorium dell’Università D’Annunzio, il 65° Congresso Nazionale della F.U.C.I., Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “Formazione, Università, Lavoro: quale realtà per quali prospettive”. Circa duecento universitari da tutta Italia si incontrano nella città teatina per riflettere sul contesto universitario odierno e capire quali sono le esigenze e le prospettive di futuro del quale saranno protagonisti.

«Gli universitari cattolici, espressione di una gioventù pensante che vuole farsi protagonista del proprio tempo» ha commentato S.E.R. Mons. Bruno Forte nella Conferenza Stampa dell’evento «offrono un’importante occasione di dialogo e confronto critico e aperto su questioni di grande attualità e di forte impatto sociale, nell’obiettivo di seminare speranza per il futuro e fiducia nelle nuove generazioni»

Che significa ricevere formazione oggi? Il mondo di oggi è in continua evoluzione e i cambiamenti sociali sono spesso repentini e difficili da interpretare, il nostro sistema universitario è al passo con i tempi? Come acquisire gli strumenti adatti per approcciarsi al mondo del lavoro? Quali sfide? Come costruire un futuro di speranza? Questi alcuni degli interrogativi sui quali saranno impegnati gli studenti della F.U.C.I. in questi giorni.

Ad aprire i lavori del congresso, domani pomeriggio alle ore 16,00 presso l’Auditorium dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, sarà S.E.R. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, a cui è stata chiesta una panoramica sulla relazione giovani e Chiesa oggi: quali possibilità, quali sfide nella formazione del contesto giovanile di oggi? Quanto risulta fondamentale investire sui giovani per un rinnovamento della Chiesa e della società italiana?

Interverrà in seguito il Dott. Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore”, che offrirà ai giovani congressisti un’analisi del contesto sociale in cui viviamo, nella speranza di capire quali sono gli elementi più complessi, quali le urgenze e le sfide da affrontare in un immediato futuro. L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e a tutti gli studenti dell’Università di Chieti e non solo.