Apertura scuole, clima d’incertezza in Val Pescara.

Apertura scuole, clima d’incertezza in Vale Pescara. Anche in Val Pescara i sindaci sono alle prese con i sopralluoghi e le verifiche tecniche per valutare le condizioni di stabilità ed agibilità del patrimonio edilizio scolastico.

Dopo la chiusura di alcune scuole fatta nei giorni scorsi, ultimo in ordine di tempo, l’Istituto comprensivo Mario Giardini a Penne, gli amministratori sono orientati a rinviare l’apertura dell’anno scolastico al fine di valutare tutte le soluzioni più idonee anche in vista del vertice convocato a L’Aquila dal Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso.  Scuole sotto osservazione in tutti i comuni abruzzesi e la volontà di mettere in sicurezza gli edifici ancora non a norma antisismica. A Scafa, in particolare,  il Sindaco, l’avvocato Maurizio Giancola, ha già disposto i lavori di adeguamento antisismico della Scuola Elementare in Corso I° Maggio che sarà riconsegnata tra la fine di settembre ed i primi di Ottobre. Situazione più incerta alla Scuola Media Michelangelo Buonarroti in Viale della Stazione. Un edificio in cemento armato risalente agli anni 60/70, come ha ricordato l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Walter De Luca, che necessita di importanti lavori di adeguamento essendo classificato ad elevata vulnerabilità. Al momento sono disponibili 450 mila euro per i lavori di consolidamento ma si conta di ricevere dalla Regione ulteriori 800 mila euro. L’edificio in passato è stato già interessato da importanti lavori per la messa in sicurezza contro gli incendi. I 136 studenti sarebbero dovuti tornare sui banchi lunedì prossimo 12 settembre, ma l’apertura dell’anno scolastico, ha riferito la dirigente scolastica, Valeriana Lanaro, potrebbe essere rinviata. Anche se al momento si stanno valutando altre soluzioni.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Apertura scuole, clima d’incertezza in Val Pescara."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*