L’Aquila, 41 bis: arriva la protesta degli anarchici

Una mega manifestazione di protesta degli anarchici di varie città d’Italia si terrà domani davanti al carcere di Preturo.

Scatta l’allarme per atti di vandalismo e disagi vari per la notizia della manifestazione organizzata sul web che domani porterà in città – alle 11 alla villa comunale e alle 14 davanti al carcere “Le costarelle” – i manifestanti dei centri sociali prevalentemente da Milano, Parma, Bologna, per dire “no” al carcere duro del “41 bis” e all’inasprimento della legge che ha portato al divieto per i detenuti di poter acquistare libri se non acquistati dall’amministrazione penitenziaria.

La protesta preoccupa, in quanto già in passato per situazioni simili ci sono stati scontri con le forze dell’ordine: già nel 2007 e nel 2011 ci sono stati scontri in occasione di simili manifestazioni sempre all’Aquila. Gli anarchici domani porteranno anche la loro solidarietà alla detenuta Nadia Desdemona Lioce, sottoposta al carcere duro per gli omicidi dei giuslavoristi Massimo D’Antona e Marco Biagi.