Vistamare Pescara e Milano, doppio omaggio all’arte di Vercruysse

Un’unica mostra in due sedi, Vistamare Pescara e Vistamare studio Milano, per un omaggio all’artista belga Jan Vercruysse, scomparso lo scorso anno a 70 anni.

Esiste una natura spirituale dell’arte? E qual è oggi il posto dell’artista nella realtà che lo circonda? Sono gli interrogativi che hanno dato  impulso alla ricerca sviluppata dall’artista belga Jan Vercruysse, le cui opere sono in mostra alla Vistamare di Pescara e a Vistamare studio di Milano. L’esposizione The Presence of Absence (La presenza dell’assenza) è un’indagine sul vuoto che si concretizza in un’unica mostra, allestita in due sedi. A Pescara, negli spazi del centro storico curati da Benedetta Spalletti, l’omaggio all’artista belga propone opere dagli anni ‘80 al 2010. A Milano le opere ripercorrono la produzione di Vercruysse dagli anni ’80 al 2002.

Jan Vercruysse (Ostenda 1948 – Bruges 2018) ha rappresentato il Belgio alla Biennale di Venezia nel 1993. Le sue opere sono in importanti collezioni europee e americane, come la collezione Castello di Rivoli, Torino; Tate, Londra; MoMA, New York; MOCA, Los Angeles; MhKA, Anversa; Herbert Foundation, Gent; e Van Abbemuseum di Eindhoven.