Voragine Chieti, nuovo sopralluogo degli speleologi

Il Comune di Chieti dispone un nuovo sopralluogo per accertare le cause che hanno determinato l’apertura della voragine in Via Asinio Herio in pieno centro cittadino. Nella mattinata di ieri gli operai del Comune hanno provveduto a richiudere l’enorme buco largo 4 metri e profondo 5 utilizzando della breccia filtrante e misto frantoiato di montagna. Sabato prossimo 2 marzo sopralluogo tecnico degli speleologi del Centro Appenninico Ricerche Sotterranee.

Il tratto interessato dalla voragine, che è stato interdetto completamente al traffico, è stato asfaltato per consentire la riapertura parziale al traffico leggero. I tecnici dovranno valutare se riaprirla anche ai mezzi pesanti. Intanto gli speleologi del Centro Appenninico Ricerche Sotterranee sabato prossimo 2 marzo effettueranno un sopralluogo nella fitta rete di cunicoli che si snoda sotto l’importante arteria cittadina ad una profondità di 19 metri. Gallerie sotterranee, ha dichiarato al Tg8 la segretaria del CARS, Marta Di Biase, realizzate a fine ‘800.

Gallerie in ottimo statofacente parte di un reticolato di cunicoli di una vecchia cava di arenaria. Gallerie che si estendono  per un centinaio di metri anche sotto l’edificio del Genio Civile, che sono state consolidate e messe in sicurezza. Un lungo tratto è stato aperto anche ai turisti amanti di questi luoghi così particolari. . Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la società Tua ha attestato i propri servizi al Terminal bus di via Gran Sasso, mentre modifiche hanno subito i percorsi degli autobus del trasporto pubblico locale. Non è la prima volta che a Chieti si aprono delle voragini sul manto stradale.

Nel tardo pomeriggio è arrivata questa nota dal Comune di Chieti

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito dei lavori di somma urgenza predisposti per ripristinare la sicurezza stradale di via Asinio Herio, compromessa da uno smottamento viario avvenuto la notte del 26 febbraio, sentito il dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune e la Comandante della Polizia Municipale, comunica che, a conclusione dei lavori effettuati, verrà aperta al solo traffico leggero, escludendo quindi gli autobus e i mezzi pesanti, la sede stradale interdetta al transito veicolare.
A partire dalle ore 19.00 della giornata odierna, pertanto, potranno transitare nuovamente su via Herio automobili e ciclomotori, escludendo il transito di autobus e mezzi pesanti.
La riapertura totale del traffico veicolare sarà predisposta con successivo ulteriore provvedimento quando il tratto viario risulterà completamente assestato.

La Polizia Municipale, con ordinanza n. 104, ha disposto in via Asinio Herio l’istituzione delle seguenti limitazioni e deviazioni durante il periodo di chiusura al transito per gli autobus ed i mezzi pesanti:
 sospensione temporanea del divieto di transito per gli autobus in via Ciampoli;
 obbligo di svolta a sinistra verso Piazza Falcone e Borsellino, per gli autobus ed i mezzi pesanti provenienti da Via Madonna degli Angeli – lato Piazza Monsignor Venturi;
 obbligo di svolta verso via Ciampoli, per i mezzi pesanti provenienti da via S. Olivieri;
 obbligo di svolta a sinistra verso il Terminal Bus di via A. Herio, per gli autobus provenienti da Via S. Olivieri.

Le linee del Trasporto Pubblico Locale subiranno le seguenti modifiche sul percorso:

LINEA 1: P.le S.Anna – Piazza Garibaldi – via S. Olivieri – via Ciampoli – Terminal Bus – via Madonna degli Angeli – via Colonnetta….

LINEA 1: Ospedale Clinicizzato ….. – Via Colonnetta – via Madonna degli Angeli – Terminal Bus -Via Gran Sasso – via Picena – Piazza Garibaldi – P.le S.Anna.

LINEE 2 e 9: Via Gran Sasso (Terminal Bus) – via Madonna degli Angeli – Via Maiella – Via G.C.Spatocco – via San Camillo De Lellis – viale Amendola – via Papa Giovanni XXIII – Piazza Garibaldi – via S. Olivieri – via Ciampoli – via Gran Sasso (Terminal Bus).

LINEE A e B: Via Gran Sasso (Terminal Bus) – Via Madonna degli Angeli – via Maiella – Via G.C.Spatocco – Via Martiri Lancianesi – Via Papa Giovanni XXIII – Piazza Garibaldi – via S. Olivieri – via Ciampoli – via Gran Sasso (Terminal Bus)

Linee 3, 11, 12, 12/: si attestano presso il Terminal Bus di Via Gran Sasso e transitano su Via Maiella (Theate Center) anche in partenza da Chieti.

TUA Spa attesta i propri servizi al Terminal Bus di via Gran Sasso.

Il servizio del Tg8