Pescara, sit-in dei pensionati per la legge sulla “non autosufficienza”

Anche a Pescara presidio dei pensionati davanti la Prefettura per promuovere una legge nazionale sulla “non autosufficienza”. E’ necessario garantire i livelli minimi delle prestazioni.

I pensionati aderenti allo Spi Cgil, Fnp Cisl, e Uilp Uil hanno manifestato stamani davanti la Prefettura a Pescara in occasione della giornata nazionale organizzata dalle forze sindacali per sostenere la piattaforma rivendicativa dei pensionati e la raccolta di firme per una Legge sulla “non autosufficienza”. Nel nostro Paese, è stato detto, ci sono oltre 3 milioni di persone non autosufficienti, la maggior parte delle quali sono anziane.

Un’emergenza nazionale di cui nessuno parla.Un peso insostenibile per milioni di famiglie, che se ne fanno carico da sole e che rischiano di finire in povertà.

“Nel 2015, ha sottolineato Paolo Castellucci Segretario Provinciale dello Spi Cgil di Pescara,  la speranza di vita alla nascita in Italia è di 82,3 anni. Il nostro Paese è tra i più longevi d’Europa, nel 2014 secondo solo alla Spagna (ultimo dato Eurostat disponibile). Tuttavia l’elevata longevità in Italia non è accompagnata da analoghi livelli della sopravvivenza in buone condizioni di salute. In Italia la speranza di vita senza limitazioni nelle attività a 65 anni è di circa un anno inferiore alla media europea.” “E in Abruzzo questa condizione peggiora. Siamo al 13° posto tra le regioni italiane per Speranza di vita senza limitazioni nelle attività quotidiane a 65 anni e al 6°  per     Tasso di mortalità per demenze e malattie del sistema nervoso. Siamo cioè ai primi posti per invecchiamento e agli ultimi per speranza  di vita senza limitazioni nelle attività quotidiane oltre  i 65 anni”.

L’Abruzzo è una regione con un alto indice d’invecchiamento 191,8 contro -173 (dato nazionale) Quasi il 25% della popolazione abruzzese ha oltre 65 anni-312.000 di cui 103.000 ultra ottantenni. Nella nostra provincia  vivono oltre 74.000 ultra sessantacinquenni,di cui quasi ventimila hanno oltre 80 anni.Un incremento del 23% dal 2010 ad oggi.   Oltre il 20% della popolazione anziana ha problemi di autosufficienza.

Il servizio del Tg8