Vasto vince la Regata dei Gonfaloni

L’equipaggio di Vasto si aggiudica la 22 esima Regata dei Gonfaloni di Pescara, battendo in finale la squadra di Termoli.

Nonostante la giornata si sia aperta con la pioggia e un clima che non prometteva nulla di buono, nel pomeriggio le nuvole hanno lasciato spazio al sole che ha illuminato la semifinale e la finale della 22 esima Regata dei Gonfaloni di Pescara. L’equipaggio di Vasto ha fatto il bis e dopo la vittoria dello scorso anno, ha conquistato il podio più alto anche nell’edizione 2016. A darsi battaglia, lungo il fiume, otto marinerie più due equipaggi tutti al femminile, quello di Termoli che ha vinto la sfida con quello di Vasto. Per le sfide maschili, (anche se per la verità in alcuni equipaggi erano presenti anche donne) nonostante gareggiassero in nove e non in dieci vogatori, più il timoniere, come prevede la gara a bordo delle lance, la squadra vastese con una prestazione super ha vinto la finalissima con un’altra squadra blasonata, quella di Termoli. Terza è stata la sorpresa dell’edizione 2016, che per la prima volta ha partecipato alla Regata, Passignano, centro sul Lago Trasimeno, che si è aggiudicato il terzo posto avendo la meglio su Taranto. Le altre squadre partecipanti: Pescara, Grottammare, Martinsicuro, Ortona. La Regata dei Gonfaloni, seguita anche quest’anno in diretta su Rete8, è organizzata dall’Associazione Il Maestrale di Giovanni Verzulli con l’assessorato ai grandi eventi del Comune di Pescara. Già si pensa alla prossima edizione per far tornare la Regata un evento di respiro internazionale con marinerie anche dall’altra sponda dell’Adriatico. Le squadre si sono sfidate a bordo delle caratteristiche lance, a colpi di remi, lungo il fiume, per un miglio marino. Gli equipaggi che hanno ottenuto i tempi migliori hanno poi partecipato alla finalissima che ha decretato Vasto vincitrice anche quest’anno. Speaker della manifestazione Mila Cantagallo che con Giustino Patricelli, Riccardo Padovano e l’assessore comunale Giacomo Cuzzi, ha commentato e fatto la cronaca delle gare.

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Vasto vince la Regata dei Gonfaloni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*