TSA: si è spenta a 80 anni l’attrice Igea Sonni

igea-sonni11

Si è spenta a L’Aquila, all’età di 80 anni, Igea Sonni. Grande interprete, volto indimenticabile, protagonista di tantissimi spettacoli di successo del TSA.

Debutta con il Teatro Stabile dell’Aquila nel 1964 ne L’Uomo la bestia la virtù, regia di Paolo Giuranna, con Achille Millo e Claudia Giannotti. Sempre con Millo e la Giannotti è in Ed egli si nascose, regia di Giacomo Colli.
Nella stagione 1967/68 è ne Il Pellicano, regia di Gian Pietro Calasso
Nella stagioe 1971/72 è ne La cavalcata dei bugiardi, regia di Alberto Gagnarli, segue La pazza di Challot, regia di Giancarlo Cobelli, accanto a Tino Schirinzi e Piera degli Esposti; un sodalizio che continua con La figlia di Iorio e Antonio e Cleopatra.
Nel 1974 è nel Cyrano di Bergerac regia di Marco Gagliardo; in Gesta amori, tornei, battaglie del Cid Campeador, regia di Alessandro Giupponi con Tino Schirinzi, Giampiero Fortebraccio.
Nella stagione 1975/76 è nel Lear regia di Antonio Calenda con Giampiero Fortebraccio e Claudia Giannotti ed è con loro anche nell’Antigone e nel Herr Brecht.
Sempre con Antonio Calenda è in A piacer vostro, ne La rappresentazione della Passione, accanto a Elsa Merlini e Giampiero Fortebraccio, ne la Madre, con Pupella Maggio, nel Riccardo III con Glauco Mauri, in Operetta e di nuovo ne La rappresentazione della Passione, stagione 1982/83, con Claudia Giannotti.

Il servizio del Tg8