Torre de’ Passeri, il borgo antico torna alla città

Riaperta a Torre de’ Passeri una parte del borgo antico, messa in sicurezza dall’intervento su una porzione di collina a rischio frana.

 

Dopo la realizzazione delle mura di contenimento e di altri interventi volti a contrastare il rischio idrogeologico, sono stati consegnati i lavori di risanamento di una parte del centro storico di Torre de’ Passeri (Pescara), importo totale 400.000 euro. Il centro storico del paese sorge sulla collina del Castelluccio, sulla cui sommità si erge il Palazzo Gizzi, appartenuto nel Seicento ai marchesi Mazara di Sulmona. Grazie ai lavori, la cittadinanza può tornare a fruire di spazi pubblici rinnovati in una delle zone più suggestive del borgo antico. L’area comprende anche un belvedere che, dalla collina del Castelluccio, si affaccia sui tetti del centro storico consentendo di abbracciare con lo sguardo piazza Papa Giovanni XXIII, piazza Plebiscito e piazza Kennedy.

Lo stanziamento con fondi POR FESR 2007-2013 è stato assegnato al Comune di Torre de’ Passeri dalla Regione Abruzzo, Servizio Difesa del suolo, mentre l’intervento, aggiudicato alla Mar appalti di Penna Sant’Andrea, è stato realizzato su progetto dell’ingegner Andrea Bagagli di Pescara. Altri interventi, in fase di ultimazione, permetteranno di proseguire le azioni di mitigazione del rischio verso Piazza Mazara, lungo il versante occidentale della collina, con l’obiettivo di fronteggiare le criticità sulla restante zona a rischio del territorio comunale.